IndyCar | Portland-Colton Herta per la seconda volta in pole position

A Portland seconda pole position in carriera IndyCar per il giovane pilota Colton Herta davanti a Will Power e Scott Dixon. Male Newgarden e Pagenaud.

Indycar Portland
Colton Herta, Credit: Harding Steinbrenner Racing

Colton Herta nella sua prima stagione IndyCar ha bruciato le tappe; prima vittoria in carriera al COTA, il più giovane pilota IndyCar a riuscirci, prima pole in carriera a Road America. Il figlio d’arte, dopo una parte di stagione in cui ha sofferto le gare sugli ovali, nel penultimo appuntamento stagionale ha fatto segnare una grande pole position mettendosi dietro Will Power, uno dei piloti più veloci sul giro lanciato e Scott Dixon. Herta inoltre è ancora in lotta con Felix Rosenqvist e Santino Ferrucci per il premio di Rookie of the year. Indycar Portland

La Honda ha mostrato anche a Portland il trend della stagione, con un buon passo sui circuiti e sui cittadini. Se si esclude la seconda posizione di Power e la decima di Pigot, è un dominio Honda. Infatti a completare la seconda fila accanto a Scott Dixon si è qualificato Jack Harvey con la terza vettura Schmidt-Peterson Motorsports.

Credit: NTT IndyCar

Ad aprire la terza fila una grande 5°posizione per un altro rookie, Felix Rosenqvist con accanto la vettura #28 di Ryan Hunter-Reay. Il pilota di Andretti ha messo fuori dalla lotta per la pole position il suo compagno di team Alexander Rossi. Il vincitore della 500 miglia di Indianapolis partirà comunque in 7° posizione davanti a James Hinchcliffe. Quinta fila per Conor Daly, sostituto di Marcus Ericsson a Portland e che si gioca un’occasione importante per cercare un sedile per la prossima stagione; infatti, dopo aver esordito alla 500 miglia di Indianapolis con il team Andretti, ha disputato le gare sugli ovali con il team Carlin al posto di Max Chilton e prenderà parte alla gara di Laguna Seca con il team Andretti. A chiudere la top ten, come preannunciato, Spencer Pigot.

Non è stata la migliore qualifica per il team Penske con Josef Newgarden che partirà in 13° posizione davanti a Santino Ferrucci e Simon Pagenaud 18°.

Ieri purtroppo il mondo del motorsport è rimasto shockato da quanto è successo ad Anthoine Hubert a Spa. Anche la IndyCar ha dedicato un minuto di silenzio prima di scendere in pista per le qualifiche.

Ricordiamo che la gara sarà in diretta su DAZN a partire dalle 21:45

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.

F1 | GP Belgio-Novità tecniche Ferrari e Mercedes