IndyCar | Prove Libere Indy500 – Incidente per Alonso [VIDEO]

Le Prove libere per la 500 miglia di Indianapolis sono in corso sullo Speedway: Fernando Alonso ha avuto un incidente senza conseguenze, ed è già tornato in pista

incidente Alonso indianapolis
Immagini INDYCAR

La seconda giornata di prove libere per la 500 Miglia di Indianapolis 2019, che vedrà le qualifiche il prossimo weekend, è in corso sullo Speedway, con ancora più di tre ore a disposizione di partecipanti, ma la notizia di oggi è certamente l’incidente, fortunatamente senza conseguenze di Fernando Alonso.

Come potete notare nel video uscendo dalla curva 3 ha avuto del sottosterzo ed è rimasto leggermente largo, andando a toccare con la posteriore destra le barriere SAFER che circondano il tracciato, entrando in testacoda e colpendo le barriere interne con il retro della vettura. Possiamo sicuramente ipotizzare danni alle sospensioni, ma niente di grave.

A parte i danni alla macchina, non ci sono state conseguenze per Alonso, che è stato rilasciato dal centro medico e come abbiamo notato dal live timing, è subito tornato in pista. Ottimo lavoro dunque anche per la giovane squadra McLaren Racing nel risistemare la vettura.

Su Twitter Fernando ha spiegato di aver sottovalutato il grip in curva 3, mentre ai microfoni ha spiegato in maniera più estesa:

Beh, sì, ho avuto un po’ di sottosterzo, e anche se ho sollevato il piede dall’acceleratore non è successo nulla.

L’ho persa, e il muro era troppo vicino ed è arrivato molto velocemente.

Sfotunatamente è successo, perderemo ancora del tempo, mi dispiace per il team. Ho imparato e torneremo più forti domani.

Attualmente a guidare il gruppo è Scott Dixon in 228.835 miglie orarie, mentre Alonso è 16°, a circa 3 miglia di distacco. Il rookie Santino Ferrucci si piazza direttamente dietro al veterano della serie in seconda posizione, segue poi Pigot in terza e Newgarden in quarta ma piuttosto distaccati. Pagenaud è 6°, Bourdais 11°, Power 14° e Rossi 24°.

 

Formula E | Intervista esclusiva a Jean Eric Vergne: “Preferisco vincere la Formula E che Le Mans”

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.