IndyCar | Qualifiche Rev Group GP Road America: Newgarden in pole!

Un suntuoso Josef Newgarden conquista la pole position nelle qualifiche per il Rev Group GP di Road America, Penske va a caccia della prima vittoria stagionale in IndyCar

newgarden qualifiche road america indycar


IndyCar | Rev Group GP Road America – Anteprima e Orari TV


Gruppo 1 qualifiche indycar road America

In questo gruppo Herta prende subito la testa, seguito a più di mezzo secondo da Grosjean. Con meno di 2 minuti alla fine peroò ALex Palou lo migliora scendendo sotto l’1.46, ma Herta risponde in 1.45.75.

La lotta per il 6° posto è invece feroce: Scott Dixon, che ha avuto un incidente con un detrito nelle libere e ha dovuto ricostruire la macchina cerca di entrare, ma non ci riesce, con Pagenaud e Hunter-Reay che scalzano l’esacampione, che partirà dalla 7ª fila.

Entrano nella Top-12 Herta, Palou, Bourdais, Pagenaud, Grosjean e Hunter-Reay, mentre sono eliminati Scott Dixon, Daly, McLaughlin, Hinchcliffe, Magnussen e Johnson.

La prima qualifica di Magnussen è comunque buona considerato il chilometraggio in IndyCar ridottissimo: in 1.47.37 si piazza a meno di 4 decimi da veterano Hinchcliffe dopo solo 18 giri in pista.

Gruppo 2

Nella prima parte della sessione colpisce Jack Harvey, che segna un 1.46.1 sulle gomme nere, davanti di mezzo secondo a Rossi e Newgarden.

Nella seconda parte, sulle gomme rosse soft Newgarden segna un 1,45,6, davanti a Alexander Rossi, Will Power, Pato O’Ward, Ed Jones e Jack Harvey.

Non si qualificano, staccati di 3 decimi da Harvey, Graham Rahal, Olver Askew, Marcus Ericcson, Takuma Sato, Max Chilton, Dalton Kellett e Cody Ware.

Fast 12 qualifiche indycar road America

Nel primo passaggio su gomme nere Will Power si piazza davanti in 1.46.57, seguono Pagenaud e Herta, con Newgarden 4°, e poi Harvey. Palou però gira poi in 1.46.1, piazzandosi in testa.

Sulle gomme rosse c’è una tesissima seconda parte di sessione, con O’Ward che va al limite al Carousel per un 1.46.1.

Alla fine però è Jack Harvey a piazzarsi in testa in 1:45.3612, davanti a Herta,Newgarden, Pagenaud, Palou e Power.

Sono eliminati Grosjean, Hunter-Reay, Rossi, O’Ward, Bourdais e Jones.

Fast 6

La sessione finale vede tutti i piloti tranne Newgarden sulla gomme rosse usate: il pilota Penske sfrutta però le gomme nere dure nuove per piazzarsi in pole position in 1.46.0186, davanti a Herta di 2,5 decimi. Jack Harvey nel finale scalza Palou dalla terza posizione. Per Newgarden questa è la seconda pole consecutiva dopo quella presa a Detroit.

Ottima sessione per Penske che piazza 3 piloti su 6 nella fast 6 e in pole, alla ricerca della prima vittoria stagionale.

newgarden qualifiche road america indycar

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.