IndyCar | St Petersburg GP – Sintesi Qualifiche: Power in pole, Newgarden e Dixon indietro

Will Power prende l’ultima pole della stagione IndyCar nelle qualifiche per il GP di St  Petersburg, partiranno nel gruppo gli sfidanti al titolo Newgarden e Dixon

indycar qualifiche st petersburg
Immagini INDYCAR

Le qualifiche in IndyCar sono suddivise in tre fasi: due gruppi sulla base dei tempi delle prove libere(pari/dispari), un taglio da 12 e un taglio da 6. Herta è stato il migliore nelle prove libere, seguito da Hinchcliffe e Palou. [Risultati Prove Libere]

Qualifiche Gruppo 1 indycar st petersburg qualifiche

Le qualifiche della prima metà della griglia vedono un’intensa lotta tra le vetture Andretti, con Rossi, Hunter-Reay, Hinchcliffe e Harvey che si scambiano le posizioni, mentre Dixon con 5 minuti alla fine si piazza secondo e si ferma ai box. Rossi riesce a portarsi in testa sulle in 1.00.887.

Newgarden però riesce a piazzare un 1.01.116, che lo porta in terza posizione dietro a Rossi e Andretti.

Dixon rientra sulle Option, assieme agli altri tranne Rossi. Hinchcliffe si piazza in testa in 1:00.653, Dixon si porta in seconda posizione davanti a Pagenaud, ma Harvey e Newgarden si piazzano davanti al pentacampione.

Passano il taglio Hinchcliffe, Harvey, Newgarden, Dixon, Pagenaud e Rossi. Ultimo posto per l’esordiente Scott McLaughlin, che sarà full time con Penske nella prossima stagione.

Qualifiche Gruppo 2

Herta sulle Prime gira subito in 1:00.661, seguito a 4 decimi da Power, O’Ward Rosenqvist, Bourdais, Kimball.

Nello stint sulle option, Herta non si migliora, ma Power non va oltre 1:00.773, mentre VeeKay si piazza in seconda posizione davanti al veterano Penske di appena un millesimo. Superano il taglio anche Bourdais,  O’Ward e Askew. Eliminati Rosenqvist, Daly, Palou, Ferrucci, Kimball, Chilton.

[Risultati]

Qualifiche 2

Dopo una lunga sosta, causata da un problema tecnico sulla Carlin di Daly, si riparte. VeeKay e Herta segnano subito il tempo, ma Hinchcliffe gira in 1:01.458 e si porta davanti assieme a Power. Herta risponde in 1:01.036, seguito da Rossi. Newgarden è solo 8°, Dixon 6° dopo aver effettuato un giro in più.

I piloti montano gomme Option, Power si piazza davanti in 1:00.824, Newgarden effettua due giri e si piazza quarto, O’Ward per un attimo è davanti ma Power subito torna in prima posizione. Pagenaud esce di pista dopo la bandiera a scacchi.

[Risultati]

Newgarden e Dixon sono esclusi dalla Top 6! Newgarden partirà 9°, Dixon 12°.

Accedono alla Top 6 Power, Herta, O’Ward, Hervey, Hinchcliffe e Rossi. Eliminati Bourdais, Newgarden, VeeKay, Askew, Dixon e Pagenaud.

Top 6 shootout indycar st petersburg qualifiche

Colton Herta gira in 1:01.1815, e  prende la pole provvisoria seguito da Rossi. Hinchcliffe, O’Ward e Harvey si inseriscono tra i due, Rossi si riprende la seconda posizione, ma subito Harvey e Hinchcliffe lo passano. Will Power però non demorde e all’ultimo giro si prende la pole in 1:01.1069, seguito a meno di un decimo da Rossi e Herta. Completano la Top 6  Hinchcliffe, Harvey e O’Ward.

[Risultati Qualifiche]

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.