IndyCar | Toyota GP of Long Beach: anteprima ed orari TV

In questo weekend la IndyCar, per il suo terzo appuntamento, fa tappa nella città californiana di Long Beach, conosciuta anche dalla Formula 1. Quella di domenica 15 aprile sarà la 44° edizione in cui il Gran Premio verrà disputato nel circuito cittadino. Dopo la vittoria di Josef Newgarden nell’ovale di Phoenix, il campionato è più aperto che mai, con i primi dieci piloti racchiusi in appena 37 punti.

Josef Newgarden Vittoria Phoenix 2018 IndyCar
Josef Newgarden esulta dopo la sua vittoria nell’ovale di Phoenix, durante il secondo appuntamento 2018 con la IndyCar.

Con il ritorno di Jack Harvey alla guida della monoposto #60 del team Meyer Shank – Schmidt Peterson Motorsport, le vetture aumenteranno da 23 a 24. Il nipote di Emerson Fittipaldi, Pietro, lascerà la #19 del team Dale Coyne Racing al collega Zachary Claman De Melo. Infine, Jordan King tornerà alla guida della #20, in quanto Ed Carpenter partecipa solo alle gare negli ovali. Nell’edizione 2017, il vincitore della gara è stato James Hinchcliffe, pilota della #5 del team Schmidt Peterson che quest’anno proverà a puntare alla vittoria, dopo l’ottima forma mostrata dal team nelle due precedenti gare sia con Hinchcliffe, sia con il suo compagno di team Robert Wickens (ricordiamo che quest’ultimo è arrivato quasi alla vittoria alla sua prima gara nella serie, conclusasi però con un contatto con Alexander Rossi che lo ha costretto al ritiro a due giri dal termine).

James Hinchcliffe Pilota 5 IndyCar
James Hinchcliffe, vincitore dell’edizione 2017 del GP di Long Beach, pilota della vettura #5 del team Schmidt Peterson Motorsport.

Il tracciato temporaneo è lungo 3167m e si percorrono 85 giri, per un totale approssimato di 269 km. La pit lane del circuito è la più lunga di tutto il calendario, con l’uscita che è particolarmente caratterizzante e immette subito alla fine di curva 1, per poi raggiungere la fontana, teatro dell’incidente nella passata edizione tra Will Power e Charlie Kimball. Come sempre nella serie americana, si preannuncia una gara esaltante, di cui non è mai noto il vincitore finale.

Circuito Long Beach IndyCar
Il circuito di Long Beach nell’edizione IndyCar

Orari TV

Le prove libere si terranno domani, venerdì 13, alle 10 (19 ora italiana) ed alle 14 (23 ora italiana). Inoltre, una terza sessione di prove libere è in programma sabato 14 alle 10:45 (19:45 ora italiana).

Le qualifiche si disputeranno sempre sabato alle 15:30 (00:30 di domenica 15 ora italiana), mentre la gara avrà inizio alle 13:40 (22:40 ora italiana).

Tutte le sessioni ad eccezione di qualifiche e gara verranno trasmesse in diretta su Facebook e YouTube nei canali ufficiali IndyCar. La gara, invece, sarà trasmessa su Sky Sport 3 (inizio della differita alle 23:55).




mm

Fabio Seghetta

Studente di Informatica, 21enne, una grandissima passione per la Formula 1, la IndyCar e la Formula E. Ho anche fatto parte del team di Formula Student della mia Università, giusto per restare di più a contatto con la mia grande passione.