International GT Open | A Monza tutto può succedere. Ecco la precaria classifica – e i titoli da vincere – prima dell’ultimo round

In occasione dell’ultimo round della stagione, che quest’anno si terrà a Monza, rompendo la tradizione che vedeva i titoli decidersi a Barcellona, facciamo un riepilogo di chi può aspirare a cosa nell’attesissimo finale del GT Open.

gt open monza titoli
foto: gtopen.net

Overall

Qui i leader della classifica sono Giacomo Altoè ed Albert Costa,;a bordo della Lamborghini #63 del team Emil Frey. Ma attenzione: i punti che separano la testa dagli inseguitori, ossia la coppia Chaves – Kodric sulla McLaren #59, sono solo undici. Si unisce alla lotta il terzo equipaggio in classifica, composto da Greiner e Siedler con la Lamborghini #14,;staccato di un solo punto dai provvisori proprietari della medaglia d’argento,;per un totale di 12 punti di distacco dalla testa. Con le quattro vittorie che quest’ultimo team ha alle spalle, c’è la concreta possibilità che i due salgano sul podio come campioni. Da non dimenticare il quarto equipaggio in classifica, la coppia Rueda – Saravia su McLaren,;al momento con soli sedici punti di svantaggio. Il massimo dei punti che verranno conquistati a Monza è 30,;e ogni singolo punto sarà fondamentale nel determinare chi,;tra gli equipaggi sopra citati, si aggiudicherà il titolo.

Pro-Am

La testa della classifica al momento è occupata dai campioni 2018, Pierburg e OnslowCole, a bordo della Mercedes del team SPS, ma con soli quattro punti di vantaggio. Il diretto inseguitore, Schandorff su Lamborghini, ha infatti un totale di 65 punti contro i 69 dei leader. Con venti punti ancora da assegnare, dunque, tutto si deciderà nel tempio della velocità: al momento, l’unica certezza è che saranno queste due squadre a contendersi il titolo in questa classe.

Am

Anche qui a contendersi il titolo saranno due team, entrambi con Mercedes: Giuseppe Cipriani, l’attuale leader della classifica, è in testa con 37 punti totali grazie anche alla doppia vittoria a Barcellona; la coppia Konrad – Hrachowina, però, marca stretto l’italiano: sono solo 3 i punti che separano i contendenti. Il massimo dei punti da aggiudicarsi a Monza saranno 10, dunque la lotta è ancora tutta aperta. GT Open Monza titoli

Non vi resta che stare con noi per scoprire, da molto vicino, come si concluderà la stagione!

Seguici anche su Facebook!

GT italiano: cause e rimedi per la situazione attuale

 

mm

Martina Andreetta

Studentessa di lingue e comunicazione con una grande passione per il motorsport. Un giorno sogno di far parte di questo mondo.