Wey Coffee 01, il suv cinese di lusso

 La casa automobilistica cinese Great Wall, lancia il suo nuovo marchio dedicato alle auto premium, Wey. Il primo modello si chiama Coffee 01, un suv di notevoli dimensioni con propulsione ibrida plug-in. In Europa è inizialmente disponibile solo in Germania, dove le prenotazioni sono già cominciate. Per vederlo anche da noi dovremmo ancora attendere.

Key Coffee 01
Foto: al volante

Grande ed elegante

Le dimensioni della Coffee 01 sono notevoli; lunga 487 cm, larga 196  cm e alta 169 cm. Vedendola da fuori l’auto trasuda eleganza. La calandra è molto grande e presenta dei motivi cromati nella griglia che, a seconda di come vengono colpiti dalla luce, danno vita ad un effetto ottico di movimento suggestivo. I fari Matrix Led e delle finte prese d’aria poste ai lati del frontale sono combinati molto bene, per dare eleganza e dinamicità all’estetica dell’auto.

La Coffee 01 è, come detto, un suv di grandi dimensioni, ma vedendola lateralmente notiamo una certa ricerca stilistica quasi di affinamento. I bordi cromati dei punti di cintura dei finestrini formano una linea a coupè.

Anche nel posteriore vediamo la sontuosità dell’auto e la sua eleganza. Il lunotto posteriore scende inclinato ma non troppo, per garantire sia un bell’impatto visivo sia lo spazio a bordo. I cerchi sono da 21 pollici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dentro è come il salotto di casa

All’interno la storia non cambia; l’eleganza fa da padrona. Nella plancia svetta un bel display da più di 14 pollici per l’infotainment vario. Posto più in basso, inglobato nel massiccio tunnel centrale, c’è un altro display, esclusivamente usato per le funzioni di climatizzazione. Il tunnel è composto quasi unicamente da un enorme bracciolo rivestito di eco-pelle , dalla levetta del cambio e dal vano di ricarica wireless per smartphone.

I rivestimenti sono di eco-pelle di notevole fattura e si sposano molto bene con i pannelli delle portiere e della plancia. I sedili sono di tessuto con un’ ergonomia abbastanza avvolgente. Dietro al volante c’è uno schermo abbastanza piccolo, questo perché le informazioni principali vengono proiettate sul vetro. Lo spazio posteriore e del bagagliaio sono notevoli.

Key Coffee 01
Foto : al volante

Tecnologia ed aiuti alla guida

L’auto sarà dotata in futuro di tecnologia 5g per vari sistemi di app e streaming. La Coffee 01 ti riconosce; infatti c’è una telecamera che punta direttamente al viso del guidatore e imposta le preferenze impostate precedentemente. L’assistenza alla guida è di livello 2 plus con sistemi di sicurezza dotati di vari radar e sensori.


Leggi anche: Mercedes GLB, la perfetta via di mezzo tra i suv della Stella


Propulsione

Il motore termico da 2 litri e 203 cavalli è abbinato a due unità elettriche alimentate da una batteria da 41,8 kWh per una potenza totale di 475 cavalli. La Coffee 01 può affrontare ben 150 chilometri solo in elettrico. La velocità massima in elettrico è di 135 km/h e lo scatto da 0 a 50 km/h è di 2,7 secondi.

La nuova Wey Coffee 01 non sembra affatto la classica cinese con standard non all’altezza di un mercato europeo. Anzi, l’auto si presenta con molto carattere, ottima fattura e con un design che può essere benissimo scambiato per un modello di una casa europea. La Key Coffee 01 bussa prepotentemente alla porta del mercato dei suv ibridi, con eleganza e ottima fattura.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Giacomo Ansani

Mi chiamo Giacomo e ho 21 anni. Fin da bambino sono sempre stato un appassionato di automobili e motorsport, in particolare nutro una forte passione per la Formula 1. Il mio sogno è quello di fare della mia passione un lavoro.