Kia Niro, in anteprima un teaser prima del debutto

Kia Niro inizia ad apparire nelle sue forme definitive, sembra totalmente rinnovata rispetto alla versione precedente! Per la presentazione ufficiale si deve aspettare il 25 novembre

Kia Niro

Kia diffonde il teaser della nuova Niro, prima della presentazione ufficiale prevista per il 25 novembre in occasione del Seoul Mobility Show 2021. La seconda generazione di questa vettura, osservando le prime immagini si discosta molto dalla precedente versione. Questa nuova auto si colloca in un periodo di profondo rinnovamento della gamma  coreana. Principale fonte di ispirazione della Niro è l’Habaniro Concept, prototipo presentato al  New York Auto Show 2019. Questo prototipo è stato riportato alla realtà con l’eliminazione di alcuni elementi altamente futuristici. Probabilmente sarà costruita sulla stessa piattaforma delle precedenti versioni e quindi non dovrebbe sfruttare la nuova architettura E-GMP, utilizzata nelle nuove vetture elettriche di Kia e Hyundai.

Parlando, seppur ancora in modo molto sommario, del design della nuova Niro nella parte anteriore i fari hanno una forma geometrica e sono posizionati sul paraurti. Il cofano sembra avere delle linee molto avvolgenti. Le luci posteriori sono posti in posizione verticale sui montanti.

All’interno, sembrano esserci dei richiami allo stile della EV6. La plancia è dominata due ampi di schermi, incastonati in un’unica fascia asimmetrica, grazie ai quali si comandano gli strumenti digitali e il sistema di infotainment. Il volante è a due razze.

Sia elettrica che ibrida

Questo slideshow richiede JavaScript.

Kia con la nuova Niro si è concentrata sulle versioni elettriche e ibride. Sarà possibile scegliere tra una variante ibrida plug-in che sicuramente supererà per potenza e autonomia elettrica il modello attualmente in commercio, capace di toccare i 141 CV e circa 50 km di guida elettrica. Oggi è possibile scegliere tra batterie da 39 e 64 kWh, alternativamente con potenze di 136 e 204 CV ed autonomie di circa 300 e 460 km.  E’ stata anche confermata la versione 100% elettrica, ma ancora non si conoscono le specifiche riguardanti potenze e autonomia. Per scoprire tutti i dettagli dobbiamo attendere il 25 novembre!

Kia EV9 Concept, il suv rivoluzionario a Los Angeles

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Raffaella Pappa

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale