Automotive Raffaella P.
    Pubblicato il 16 Gennaio, 2022 alle 09:12

Kimi Raikkonen, l’addio alla Formula 1 e ad una sua Ferrari

Kimi Raikkonen dopo aver detto addio alla Formula 1, dice addio anche ad una sua Ferrari: in vendita la Ferrari F12 TDF dell’ex campione

Kimi Raikkonen, ex campione di F1, ha dedicato al mondo dell’auto la sua vita, e nel suo garage non potevano mancare delle supercar personalizzate. L’ex pilota finlandese ha messo in vendita una delle “super” vetture: la Ferrari F12 TDF. La vendita è affidata alla CarStar una concessionaria di Freienbach, in Svizzera, che si occupa della vendita di vetture di lusso, ed ammonta a circa 2 milioni. La supercar di IceMan è un’evoluzione della F12 Berlinetta ed è stata presentata nel 2015. Il colore della livrea è ispirato a quello della colorazione della monoposto che Raikkonen ha guidato fino alla vittoria del campionato del 2007. I richiami alla F1 non si fermano al colore: sul tetto si trova il numero 7, che ha accompagnato il pilota nella sua carriera.

I dettagli della F12 TDF

Questo esemplare è uno delle 799 unità create per celebrare il Tour de France Automobile, una corsa di durata che nella quale la Rossa ha partecipato con la 250 tra 1956 e il 1964.

La Ferrari F12 TDF è spinta da un  motore V12 da 6.3 litri della versione tradizionale, che però tocca i 780 CV e 705 Nm di coppia, che le consente uno scatto 0 a 100 km/h in 2,9 secondi ed ha una velocità massima di 338 km/h. La Ferrari, per lo sviluppo della F12 TDF, è partito dalla  F12Berlinetta cercando di migliorare tutti i suoi aspetti. Oltre ad un aumento di potenza, gli ingegneri di Maranello hanno notevolmente migliorato l’aerodinamica, riuscendo ad aumentare il coefficiente aerodinamico del doppio. Ha contribuito a questo risultato l’introduzione di uno specifico splitter frontale e ad una diversa configurazione dell’ala posteriore (arretrata di 60 mm e rialzata di 30 mm).

Il fortunato proprietario che si aggiudicherà la F12TDF non potrà solo vantare una Ferrari, ma anche una vettura posseduta dal IceMan, pilota amato da tantissimi appassionati. Kimi Raikkonen, nel suo garage conserva ancora altre Ferrari, tra cui una 488. La passione del finlandese non si è fermata alla pista portandola anche alla strada con tante vetture di tutte le taglie.

Per scoprirle tutte  vi consigliamo : Le auto di Kimi Raikkonen: da una Fiat 500 ad una 488 pista

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale
Disqus Comments Loading...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Consulta i dettagli della nostra privacy policy.