L’ingegneria al servizio dell’emergenza Coronavirus: Dallara reinventa la sua produzione

L’emergenza Coronavirus ha costretto diverse aziende a dover riadattare la produzione. Nel mondo del motorsport il gruppo Dallara è uno degli esempi di questa nuova opportunità in collaborazione con l’ospedale di Parma.

Credit: Dallara

Il gruppo Dallara è una realtà da anni affermatasi nel motorsport, grazie all’intuito dell’Ingegnere Gianpaolo Dallara, rappresentando un’eccellenza italiana nel mondo, dalla IndyCar alla Formula 2, dalla Formula E alla Formula 1, passando per altre categorie.  In questo periodo di stallo, a causa dell’emergenza coronavirus, in cui la sicurezza e la salute delle persone viene prima di tutto, Dallara ha deciso di contribuire attraverso tutta l’esperienza del gruppo di ingegneri. coronavirus

Il coronavirus infatti sta mettendo a dura prova le strutture sanitarie attraverso un enorme richiesta di respiratori. Insieme all’ospedale di Parma, Dallara ha messo a punto una maschera C-pap utilizzando una delle tecniche che negli ultimi anni si è praticamente diffusa in ogni ambito, compreso il motorsport: la stampa 3D.

Si tratta di una tecnica di prototipazione rapida che richiede un disegno CAD e una stampante 3D. Questo permette di creare dei componenti a basso costo e anche biodegradabili, rispettando una serie di parametri relativi alla resistenza strutturale del materiale.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

Maschere da snorkeling diventano respiratori

Gli ingegneri di Dallara hanno realizzato attraverso la stampa 3D dei filtri e delle valvole per adattare le maschere da snorkeling in respiratori C-pap, ossia un apparecchio che attraverso l’erogazione continua di aria evita che il paziente vada in apnea. Si tratta di un progetto che l’azienda parmense ha reso disponibile a tutti (open source) condividendo sia i disegni CAD che le istruzioni per la realizzazione.

Questo il commento dell’azienda: Dallara coronavirus

“Abbiamo cercato di convertire un attrezzo sportivo commercializzato da Decathlon con l’obiettivo di renderci utili durante questo periodo di profonda emergenza. La logica del progetto è open source e chiunque abbia una stampante 3D può realizzarla. Ringraziamo l’ospedale di Parma per averci dato la possibilità di collaborare.”

Credit: Dallara Automobili

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.

F1 | Villeneuve avverte: “E’ meglio annullare il mondiale”

Condividi
Tag: Dallara
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

WEC | Verstappen e Norris partecipano alla 24 Ore di Le Mans Virtuale

La line-up della 24 Ore di Le Mans virtuale è in continuo aggiornamento, e anche i piloti di Formula 1…

32 minuti fa

F1 | Heidfeld: “E’ improbabile che Vettel vada in Mercedes”

Secondo l'ex pilota di F1 Nick Heidfeld l'ipotesi che vede Vettel in Mercedes è improbabile. Per l'ex pilota tedesco, infatti,…

3 ore fa

Leclerc a EPCC: “Per fortuna a Monaco niente punti sulla patente. Cucino anche la carbonara”

Leclerc è stato ospite a E poi c'è Cattelan, parlando della sua vita a Monaco, delle sue doti in cucina,…

12 ore fa

Formula E | Daniel Abt: “Sono consapevole del mio errore. Con Audi è finita”

Dopo il comunicato da parte di Audi sulla sospensione di Daniel Abt, il pilota tedesco ha raccontato la sua versione…

16 ore fa

F1 | ONLINE F1inPodcast, un programma di F1inGenerale.com

F1inGenerale.com si prepara al debutto di F1inPodcast: aggiornamenti, approfondimenti e indiscrezioni alla portata di un click! Carissimi amici di F1inGenerale,…

17 ore fa

Superbike | Jonathan Rea: la MotoGP rimane un sogno

Il campione del mondo SBK, Jonathan Rea, ha parlato del sogno MotoGP, del passaggio di Bautista al Team HRC Honda.…

18 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.