F1 | Mercedes inaugura “Lauda Drive” in onore dell’austriaco nella sede di Brackley

La Mercedes ha reso omaggio a Niki Lauda ribattezzando la strada al centro del suo stabilimento di Brackley ”Lauda Drive”, in onore dell’ex pilota austriaco.

Mercedes Lauda Wolff Brackley
Mercedes inaugura la “Lauda Drive” in onore dell’austriaco nella sede di Brackley © Mercedes AMG

La Mercedes ha reso omaggio a Niki Lauda rinominando una sua strada in onore del tre volte campione di F1. Ricordato come uno dei più grandi nomi della storia della F1, Lauda ha ricoperto il ruolo di Presidente non esecutivo del team Mercedes, posizione che ha mantenuto fino alla sua scomparsa nel 2019, all’età di 70 anni. La scuderia ha deciso di onorare la memoria l’austriaco rinominando una strada della sede centrale della Mercedes a Brackley, dopo l’approvazione delle autorità locali e della famiglia di Lauda. Ribattezzata “Lauda Drive”, la strada attraversa il centro del parco tecnologico Mercedes. L’inaugurazione dell’omaggio è avvenuta davanti ai membri dello staff Mercedes, guidati dal Team Principal Toto Wolff.

Toto Wolff ricorda l’amico scomparso a rappresentanza di Mercedes attraverso ”Lauda Drive”

Wolff ha colto l’occasione per rendere omaggio ad una leggenda del motorsport e ha commentato quanto Lauda sarebbe stato prezioso in un anno difficile per la Mercedes.

“È un vero onore inaugurare la Lauda Drive ed è stato bello vedere così tanti membri del team riuniti per assistere alla presentazione. Anche se il nostro caro amico e collega Niki non avrebbe voluto che facessimo confusione, sarebbe anche orgoglioso di avere questa strada intitolata a lui. È stato un privilegio per tutti noi lavorare al suo fianco. Ho avuto la fortuna di chiamarlo uno dei miei migliori amici.


Wolff inoltre aggiunge: ”Ha contribuito enormemente al nostro successo. È stato un grande sparring partner per me e un forte presidente non esecutivo, che ci manca molto. Vorrei che fosse ancora qui come amico e come presidente, perché quest’anno avrei voluto fargli molte domande. La sua eredità continua a vivere in tante forme, ma sapere che tante persone percorreranno Lauda Drive negli anni a venire è davvero speciale”.


Leggi anche: F1 | Saward difende Binotto: “Non sarà Toto Wolff, ma ha portato stabilità”


Un bellissimo gesto dunque quello di Mercedes, la quale avrà per sempre un ricordo di Lauda proprio all’interno del cuore pulsante della scuderia tedesca. Brackley rappresenta infatti la sede principale Mercedes sin dal ritorno in Formula 1 nel 2010 e Lauda ha contribuito enormemente al successo straripante delle frecce d’argento degli ultimi 7 anni. Belle parole spese anche dal team principal Toto Wolff, visibilmente emozionato nel ricordo di uno dei suoi più grandi colleghi nonchè amici.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Tobia Elia

Classe 2000. Appassionatissimo di Formula 1 da sempre, aspiro a farne la mia professione. Studio International Communication in Olanda.