La rubrica del lunedì | Punto di svolta

Torna ‘La rubrica del lunedì’. Ogni settimana commenteremo il weekend appena trascorso concentrandoci su un qualcosa di particolare. Tanta attesa per il GP di Barcellona in cui Ferrari porterà i primi aggiornamenti della stagione. Punto di svolta.

aggiornamenti ferrari barcellona
Foto: unknown

Sesta gara di ventidue. Dopo il weekend di Miami, la Formula 1 torna in Spagna in quello che si preannuncia essere uno degli appuntamenti chiave di questa stagione. A Barcellona, infatti, Ferrari porterà i primi aggiornamenti stagionali per cercare di ricucire il gap che nelle ultime settimane si è creato nei confronti di Red Bull.

Il team di Milton Keynes, dopo i problemi avuti nelle prime uscite soprattutto in termini di affidabilità, a Miami ha dimostrato di essere leggermente avanti in termini di sviluppo rispetto alla Rossa di Maranello. La RB18, oltre all’ormai nota velocità di punta, è infatti riuscita ad essere competitiva anche nei tratti più guidati del debuttante circuito americano, segno di aggiornamenti che stanno funzionando.

Nelle ultime ore ci sono state voci, poi smentite da Helmut Marko, secondo cui Red Bull avrebbe già speso il 75% del budget cap, tema trattato anche da Mattia Binotto la scorsa settimana. Il Team Principal Ferrari, nella conferenza post gara, ha inoltre annunciato l’arrivo di importanti aggiornamenti in casa Ferrari in vista del weekend di Barcellona.


Leggi anche: La rubrica del lunedì | Imbucati alla festa


Si parla di pance nuove e una vettura alleggerita grazie alla rimozione della vernice trasparente presente sulla F1-75. Il nuovo pacchetto pare possa valere anche tre decimi in meno sul giro, ipotesi che se verificata potrebbe rappresentare uno dei punti di svolta di questa stagione.

Una stagione che, stando a quanto visto fino ad ora, ha tutti i presupposti per far rivivere le emozioni provate lo scorso anno. Due auto con filosofie tanto diverse quanto efficaci. Leclerc davanti a Verstappen. Ferrari davanti a Red Bull. Dopo Miami si va a Barcellona. Punto di svolta.

Tutti gli articoli della rubrica: ‘La rubrica del lunedì’

Seguici anche su Instagram

Gianluigi Paolucci

Studio Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Appassionato di F1, spero di poterne far parte un giorno