La rubrica del lunedì | Vecchi leoni

Torna ‘La rubrica del lunedì’. Ogni settimana commenteremo il weekend appena concluso concentrandoci su un qualcosa di particolare. Al GP del Qatar vince ancora Lewis Hamilton, che riduce il gap da Verstappen, ma a far notizia è il ritorno sul podio di Fernando Alonso. Vecchi leoni.

qatar hamilton verstappen alonso
Foto: uknown

Terzultimo appuntamento della stagione. Debutto assoluto del Circus sulla pista di Losail. Un lotta al titolo ancora tutt’altro che decisa. Al GP del Qatar vince ancora Lewis Hamilton, che riduce il gap in classifica da Verstappen, ma a far notizia è il ritorno sul podio di Fernando Alonso. Vecchi leoni.

La penalità assegnata all’olandese della Red Bull per non aver rispettato le bandiere gialle nel Q3 ha reso la gara per gran parte monotona. Gli ennesimi problemi avuti da Pirelli hanno reso più incerte le fasi finali del Gran Premio con piloti, come Norris, costretti ad una sosta aggiuntiva.

Una gara che ha visto il ritorno sul podio di Fernando Alonso. Lo spagnolo della Alpine, grazie a una magistrale gestione gomme, è riuscito a conquistare un podio che gli mancava da sette anni. Era il Gran Premio di Ungheria del 2014 e il due volte campione del Mondo, all’epoca pilota Ferrari, chiuse alle spalle di Daniel Ricciardo. Un risultato da molti ritenuto utopico alla vigilia della stagione, visti gli anni passati lontano dalla Formula 1.


Leggi anche: La rubrica del lunedì | Tutto riaperto


Un GP del Qatar che ha visto la seconda vittoria consecutiva di quello che Toto Wolff ha definito “un leone che si è svegliato”. Sono otto i punti che separano Hamilton da Verstappen a due gare dalla fine. Per il pilota olandese tra due settimane ci sarà il primo matchpoint per laurearsi campione prima del gran finale di Abu Dhabi. Per il britannico della Mercedes, invece, quella dell’Arabia Saudita potrebbe essere la settimana del controsorpasso. Una Jeddah inedita che, in un modo o nell’altro, potrebbe indirizzare definitivamente la lotta al titolo.

Seguici anche su Instagram

Tutti gli articoli della rubrica: ‘La rubrica del lunedì’