L’esordio amaro di Giuliano Alesi su una Formula 1: È fuori dalla Ferrari Driver Academy

È terminata con un annuncio inaspettato la prima delle cinque giornate di test Ferrari a Fiorano. Giuliano Alesi Ferrari

Giuliano Alesi Ferrari
FDA TEST FIORANO – LUNEDì 25/01/21 – GIULIANO ALESI – credit: @Scuderia Ferrari Press Office

A contorno della prima giornata di test, una temperatura prossima agli zero gradi centigradi e qualche fiocco di neve che è caduto, leggero, sul circuito di casa del Cavallino Rampante. Il primo a salire in macchina è stato Giuliano Alesi – a poco più di 30 anni di distanza da quando il padre Jean effettuò il suo primo test con la Scuderia a bordo di una F1-90 – che un minuto dopo le ore 10 è uscito dal box al volante della SF71H del 2018. Giuliano Alesi Ferrari

Il 21enne è sceso in pista proprio con il numero di gara del padre e, come prevedibile, è rimasto sorpreso dalla differenza di performance delle F1 rispetto alle monoposto delle categorie inferiori:

“Ringrazio la Ferrari e la FDA per la fantastica opportunità che mi è stata offerta oggi. Potermi sedere nell’abitacolo della SF71H è stata un’emozione incredibile così come speciale è stato scendere in pista davanti a mio padre su una monoposto contrassegnata dal suo stesso numero di gara. A livello di maneggevolezza la monoposto non è troppo difficile da guidare ma la potenza è sorprendente, sembra non finire mai. Anche la frenata colpisce per quanto è pronta ed efficiente.”

Un’emozione unica che però si è conclusa con le parole d’addio del pilota francese:

“Questo test è stato il modo più bello che ci potesse essere per salutare la Ferrari. Mi attende una nuova avventura che sono impaziente di cominciare.”

Giuliano Alesi inizierà adesso la preparazione per una nuova avventura in Asia dove lo attende un importante programma di gare.

Foto: mariomiyakawa

Anche Jean Alesi ha voluto commentare l’opportunità concessa al figlio: “Sono grato alla Ferrari per aver dato a mio figlio l’opportunità di guidare questa monoposto. Salire su una Ferrari è il giorno più importante nella vita di qualsiasi pilota. Grazie ancora e sempre Forza Ferrari!!”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Leclerc negativo – Il monegasco è guarito dal COVID ed è arrivato a Maranello per i test Ferrari

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.