Formula 1Interviste

F1 | Las Vegas sbanca grazie alla Formula 1: l’incasso monstre dell’MGM Resort

L’MGM resort di Las Vegas ha fatto registrare il più grande incasso della propria storia grazie al ritorno della Formula 1 nella celebre città del Nevada ad oltre quarant’anni di distanza dall’ultimo GP nel 1982.

Al netto delle tante critiche piovute sull’evento ancor prima di scendere in pista, il weekend di Las Vegas si è rivelato un successo sia dal punto di vista sportivo che economico. Nonostante Formula 1 abbia speso ben mezzo milione di euro per mettere in piedi l’intera baracca, il ricavato totale dell’evento ha generato cifre astronomiche, ed anche MGM resort, ovvero l’azienda proprietaria di alcuni famosi casinò ed Hotel sulla celebre strip, ha fatto registrare incassi record.

MGM Resort Las Vegas
L’MGM Resort fa registrare cifre record grazie al GP di Las Vegas © F1

L’MGM Resort fa registrare il più grande incasso della propria storia

“È stato il fine settimana con i maggiori incassi per noi, in termini di ricavi alberghieri, nella storia dell’azienda”, ha dichiarato Jonathan Halkyard, il direttore finanziario di MGM Resort, nel corso dellla Leveraged Finance Conference.

“Il secondo più alto è stato il CES (Consumer Electronics Show) nel 2019. Quindi, se si pensa ad altri eventi che si sono svolti a Las Vegas nel corso degli anni e alle dimensioni della nostra azienda, è davvero notevole avere un fine settimana da record, in quello che è stato altrimenti il fine settimana più freddo dell’anno”.

Nonostante l’incasso record, Halkyard aveva in realtà già messo in conto i benefici che un gran premio di Formula 1 a Las Vegas avrebbe potuto apportare all’azienda: “Avevamo aspettative molto alte. Abbiamo investito molto in questo senso, creando un’esperienza per i nostri clienti del casinò e per alcuni clienti del settore retail di fronte al Bellagio”.

“Si è trattato di un evento che ha certamente comportato molti attriti nei mesi precedenti, con tanti lavori di costruzione a Las Vegas. Alcuni di questi si ripeteranno, ma molti non saranno così drammatici negli anni a venire”.


Leggi anche: F1 | Quanto è costato trasformare Las Vegas in un circuito? Le astronomiche cifre dell’evento


I disagi al traffico quotidiano rientrano tra le principali lamentele riportate durante i preparativi dell’evento, con lo stesso Greg Maffei, CEO di Liberty Media, che ha voluto scusarsi pubblicamente con i residenti di Las Vegas.

“La F1 e la città si sono preparate questo evento”, ha aggiunto infine il CFO di MGM. ”La F1 ha investito centinaia di milioni di dollari nella struttura del paddock. Questo, insieme al denaro che abbiamo investito per costruire tale esperienza di ospitalità, lo riutilizzeremo anno dopo anno. Sono ottimista sul fatto che questo sarà un evento fantastico negli anni a venire”.

Formula 1 non ha ancora reso note le cifre ufficiali generate dall’evento. Tuttavia, secondo alcune stime della Las Vegas Convention and Visitors Authority, la tre giorni di gara avrebbe avuto un impatto economico di circa 1,2 miliardi di dollari.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter