Max Verstappen conquista l’undicesima pole stagionale ad Interlagos, davanti ad un ottimo Charles Leclerc e alla sorpresa di giornata Lance Stroll. Andiamo a vedere la griglia di partenza completa del GP del Brasile.
Poco prima che il diluvio si abbattesse sul circuito di Interlagos, Max Verstappen è riuscito ancora una volta a piazzare la zampata, centrando l’undicesima pole di una stagione sempre più stratosferica per lui. Ottima prestazione anche per Charles Leclerc, che riesce ad agguantare la prima fila nonostante le insidiose condizioni in Q3.
La grande sorpresa di giornata è però Lance Stroll. Il canadese si è dimostrato molto veloce sin dall’inizio delle prove libere, e lo ha confermato anche in qualifica, chiudendo al terzo posto davanti al compagno di squadra Fernando Alonso.
Terza fila interamente occupata dalle due Mercedes, con Lewis Hamilton che scatterà davanti a George Russell. Settimo posto per Norris, che non è riuscito a capitalizzare l’ottima performance messa in mostra nei primi due tagli di qualifica.
Leggi anche: F1 | Tutto quello che è successo nelle qualifiche del GP del Brasile
Ottavo un deludente Carlos Sainz, mentre in nona troviamo Sergio Perez, sfortunato per aver trovato bandiera gialla nell’ultimo settore. Chiude la top ten Oscar Piastri con l’altra McLaren, finito in testacoda all’ultimo tentativo.
Undicesimo posto per Nico Hulkenberg con la Haas, mentre in dodicesima e tredicesima troviamo le due Alpine di Ocon e Gasly. Quattordicesimo Kevin Magnussen, mentre Albon è solo quindicesimo questa volta.
Sedicesimo e diciassettesime le due AlphaTauri, con Yuki Tsunoda davanti a Daniel Ricciardo. Diciottesimo Bottas con la prima delle due Alfa Romeo, davanti a Logan Sargeant. Chiude la classifica Guanyu Zhou.
Aggiornamento: Russell, Ocon e Gasly hanno ricevuto 2 posizioni di penalità a testa per impeding in pitlane.
La griglia di partenza del GP del Brasile dopo le penalità
- Fila 1: Verstappen-Leclerc
- Fila 2: Stroll-Alonso
- Fila 3: Hamilton-Norris
- Fila 4: Sainz-Russell
- Fila 5: Perez-Piastri
- Fila 6: Hulkenberg-Magnussen
- Fila 7: Albon-Ocon
- Fila 8: Gasly-Tsunoda
- Fila 9: Ricciardo-Bottas
- Fila 10: Sargeant-Zhou
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter