Formula 1Interviste

F1 | Verstappen: “Ecco quale coppia di piloti prenderei se fossi team principal”

Max Verstappen sceglierebbe la coppia McLaren formata da Lando Norris e Oscar Piastri, qualora occupasse la posizione di team principal

Il team principal Max Verstappen opterebbe per la coppia formata da Lando Norris e Oscar Piastri, che ha impressionato non poco nella stagione 2023 per competitività e nell’aver contribuito all’esponenziale crescita di McLaren nella seconda parte di campionato. Se da un lato Norris ha messo in mostra una costanza di rendimento e una solidità di risultati invidiabile, dall’altro troviamo il giovane australiano, che alla sua prima esperienza in F1 ha già ottenuto la prima vittoria.

Verstappen Norris Piastri
Verstappen sceglierebbe Norris e Piastri per un eventuale coppia nel suo team © F1

Verstappen ripone la sua fiducia nella coppia McLaren

”Quale sarebbe il compagno di squadra più difficile da battere della griglia attuale? Non lo so”, ha risposto l’olandese in un’intervista concessa ad Auto Motor Und Sport.

”Ognuno fa bene cose diverse con auto diverse. Mi è difficile sceglierne uno perché ci sono così tanti bravi piloti in questo momento’‘.

”Se potessi scegliere prenderei me stesso come primo pilota, e come secondo prenderei Norris. È ancora giovane e ha una lunga carriera davanti a sé. E sa anche essere molto, molto veloce”.

Incalzato dall’intervistatore, il tre volte campione del mondo ha anche lodato Oscar Piastri, qualora dovesse mai un giorno occupare il ruolo di team principal:‘Io prenderei Lando e Oscar, quindi l’accoppiata McLaren. Entrambi sono bravi. Lando è solo un po’ più vecchio di Oscar”.

”Penso che Oscar sia un rookie molto veloce. Deve ancora imparare, ad esempio a migliorare il suo ritmo di gara. Ma da quello che vedo, è un ragazzo intelligente. Vincerà le sue gare”.


Leggi anche: F1 | Red Bull non supera il crash test, Ferrari ottiene il via libera


Parole di grande stima quelle di Max nei confronti del duo McLaren, che in questa stagione hanno trascinato la scuderia di Woking ad una grande rimonta in campionato, dopo le terrificanti prime uscite stagionali.

Da Silverstone in poi, infatti, Norris è riuscito a salire sul podio in ben sette occasioni, mentre Piastri ha addirittura vinto la sprint race in Qatar, con Verstappen che, nella stessa gara, si è laureato campione del mondo per la terza volta consecutiva.

Lo stesso Lando è stato accostato più volte a Red Bull negli ultimi mesi, ed entrambi non hanno nascosto il desiderio di correre come compagni di squadra un giorno. Nel frattempo, però, McLaren cercherà di dare la caccia al team di Milton Keynes nel 2024, potendo contare su due piloti di assoluto livello.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter