McLaren 765LT SPIDER – la spider senza rinforzi. Grazie MonoCage 2

La McLaren 765 LT SPIDER presentata solo qualche giorno fa è già sold-out. La base è la stessa della sorella coupè, ma che aggiunge particolari aereodinamici in carbonio. Prodotta in 765 esemplari già tutti prenotati e venduti, sostituisce la vincente McLaren 720S.

McLaren 765LT spider

Fuori troviamo la stessa veste della McLaren 765LT con l’aggiunta di dettagli estetici in carbonio che ne migliorano l’efficienza, come lo  splitter anteriore, il diffusore posteriore e le minigonne. Per la MClaren 765LT Spider, il costruttore, ha progettato uno spoiler attivo a calibrazione dedicata, a seconda se il tettuccio è aperto oppure chiuso. Il vero punto forte di McLaren è la scocca, progettata sulla base della MonoCage II. Questa particolare scocca permette a tecnici ed ingegneri di rendere le vetture coupè, delle spider senza rinforzare il telaio. Alle vetture spider viene tolto il tetto, un elemento che chiude il telaio. Eliminando uno di questi elementi si perde rigidità torsionale, a svantaggio non solo della performance ma anche della sicurezza. La struttura MonoCage II garantisce invece la stessa rigidità torsionale. I 49 kg in più sono dovuti ai soli componenti di azionamento della capotte.

 LEGGI ANCHE: Dallara Stradale EXP! 2.7G in curva! Quasi come una Formula 1

McLaren 765LT spider

 

Senza rinunciare alle caratteristiche di una supercar, sicurezza e performance, si riesce ad avere anche un’ottima abitabilità. McLaren con la 765LT Spider  introduce una porta di entrata più ampia e una soglia più bassa per migliorare l’accesso all’abitacolo che offre anche una visibilità panoramica eccellente. A richiesta il cliente può richiedere il pacchetto “Monocage Visibile” che lascia a vista parte dello chassis in fibra di carbonio.

McLaren 765LT spider

Il motore

Il motore rimane il V8 bi-turbo da 4.0L e 765 cavalli e 800 Nm di coppia massima. Dalla 765LT la spider non perde in prestazioni. Mettendo su solo 50 kg, necessari per i componenti di apertura e chiusura del tetto, McLaren 765LT spider copre lo 0-100 in 2.8 secondi fino ad una velocità massima di 300 km/h. Sono stati rivisti gli innesti del cambio, e secondo quanto dichiarato dagli ingegneri ora la 765LT spider eroga meglio tutti gli 800 Nm di coppia.

La McLaren 765 LT spider si pone al vertice della gamma Mclaren e con un prezzo base di 375 mila euro ha come diretta rivale l’F8 Tributo Spider, che però rimane prodotta in serie. La McLaren 765 LT rimarrà in serie limitata in 765 esemplari in tutto il mondo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lamborghini Huracan STO ! La pista mette la targa e vola!