Categorie: Formula 1 Marco

Mercato piloti F1 2019 – L’attuale Line Up [18 Settembre 2018]

Dopo l’annuncio della line-up definitiva Ferrari, torniamo ad aggiornare il nostro articolo sul mercato piloti. Mercato piloti F1 2019

Come confermato nella nostro precedente articolo, la Mercedes ha già confermato entrambi i piloti per la stagione 2019 e probabilmente per il 2020.

  • Lewis Hamilton: contratto con Mercedes fino al 2020
  • Valtteri Bottas: contratto con Mercedes fino al 2019, opzione per il 2020
Mercato piloti Ferrari

In casa Ferrari sono stati confermati entrambi i sedili per la stagione 2019 e 2020. Non sono finiti i rumors intorno alla Scuderia di Maranello, nelle ultime ore la stampa belga ha confermato un interessamento della Ferrari a Stoffel Vandoorne. Il pilota belga ricoprirebbe il ruolo di terzo pilota e andrebbe a sostituire Giovinazzi e Kvyat che probabilmente andranno via a fine stagione.

  • Sebastian Vettel: contratto con Ferrari fino al 2020
  • Charles Leclerc: contratto con Ferrari fino al 2020


Mercato Piloti Red Bull

In Red Bull Honda è ormai consolidata la line up 2019. Dopo il passaggio di Sainz alla McLaren, il compagno di Max Verstappen sarà Pierre Gasly.

  • Max Verstappen: contratto con Red Bull fino al 2020
  • Pierre Gasly: contratto con Red Bull fino al 2019
Mercato piloti Renault

Con la firma di un biennale con Daniel Ricciardo, la Renault ha definito la line up per il campionato 2019. Anche se Nico Hulkenberg non è stato ancora confermato ufficialmente per la prossima stagione, sui social il pilota tedesco ha confermato che sarà lui a dividere il box con il pilota australiano.

  • Nico Hulkenberg: contratto con Renault fino al 2019
  • Daniel Ricciardo: contratto con Renault fino al 2020
Mercato Piloti Haas

Punti interrogativi in casa Haas con Kevin Magnussen prossimo al rinnovo e Grosjean con il futuro ancora incerto anche se le quotazioni di rinnovo si sono alzate dopo le ultime gare.

Gunther Steiner ha dichiarato di non volersi occupare della line up 2019 prima di fine settembre. Sembra esclusa la possibilità di vedere in pista Giovinazzi dato che il team principal ha dichiarato: “il team Haas è un team giovane, abbiamo bisogno di piloti con esperienza”.

  • Piloti candidati per il primo sedile: Kevin Magnussen
  • Piloti candidati per il secondo sedile: Romain Grosjean, Antonio Giovinazzi.
Mercato Piloti Force India

Dopo l’acquisto della Force India da parte del padre di Lance Stroll, è facile intuire chi sarà il primo pilota ad essere confermato dal team indiano.

Alcuni rumors danno addirittura un Lance Stroll in pista con la Force India a partire dal GP di Russia o Austin. Il canadese andrebbe a sostituire Esteban Ocon.

Secondo la stampa messicana, Sergio Perez sarebbe prossimo al rinnovo con la Force India per il 2019 (qualche dettaglio in più nel nostro ultimo articolo).

  • Piloti candidati per il primo sedile: Lance Stroll
  • Piloti candidati per il secondo sedile: Sergio Perez, Esteban Ocon, Robert Kubica, George Russell
Mercato Piloti McLaren

Anche la McLaren ha definito la line-up del 2019. Fernando Alonso ha annunciato il termine della sua carriera in Formula 1 e il suo posto è stato preso dal compatriota Carlos Sainz mentre Vandoorne lascerà il posto a Norris.

  • Carlos Sainz: contratto con McLaren fino al 2020
  • Lando Norris: contratto con McLaren fino al 2020
Mercato piloti Toro Rosso

Con Pierre Gasly che prenderà il posto vacante in Red Bull, la Toro Rosso si trova, anche quest’anno, a ricercare giovani piloti da far esordire in Formula 1.

Il vero problema della Toro Rosso è l’impossibilità di far esordire in F1 i giovani talenti dell’Academy Red Bull. Dan Ticktum sarebbe un’ottima opzione, ma l’inglese non possiede ancora la super licenza. Sfumata definitamente l’ipotesi Lando Norris che nel 2019 sarà pilota ufficiale McLaren.

Come segnalato nel precedente articolo, Kvyat e Horner hanno trascorso parte della pausa estiva insieme. Proprio in Belgio i vertici della Red Bull hanno incontrato la Ferrari, non è noto l’argomento della discussione ma secondo i rumors si sarebbe parlato proprio del pilota russo.

Lo stesso Helmut Marko ha confermato che in Russia verrà annunciato almeno un pilota che correrà nel 2019 con Toro Rosso, quale migliore occasione per annunciare il ritorno di un pilota russo?

Per il secondo sedile, si è aperta invece la speranza di tornare in Formula 1 per Pascal Wehrlein. Ha infatti fatto clamore la scelta del pilota tedesco di lasciare la Mercedes e il DTM nel 2019, difficile pensare ad un ritiro dato che Pascal ha appena 23 anni.

  • Piloti candidati per il primo sedile: Pascal Wehrlein, Brendon Hartley, Jean-Eric Vergne
  • Piloti candidati per il secondo sedile: Daniil Kvyat, Stoffel Vandoorne
Mercato piloti Sauber

Capitolo Alfa Romeo Sauber. L’arrivo di Kimi Raikkonen ha un po’ sorpreso l’intero paddock della Formula 1. Il pilota 38enne ha ancora voglia di correre e aiutare il team svizzero con la sua esperienza.

Ericsson, che fino all’annuncio di Raikkonen sembrava con più di un piede dentro la monoposto 2019, potrebbe cedere il posto ad Antonio Giovinazzi. L’italiano spinto dalla Ferrari e pupillo di Sergio Marchionne, potrebbe tornare in F1 dopo aver partecipato a 2 Gran Premi nel 2017.

Con l’ingaggio di Giovinazzi, la Sauber perderebbe il munifico sponsor che sostiene la carriera del pilota svedese, ma, come ha dichiarato Mika Salo, potrebbe essere Raikkonen ad acquistare il team svizzero grazie ai suoi sponsor e una base finanziaria migliore

Mercato piloti Williams

Abbastanza incerta la situazione della Williams. Lance Stroll lascerà il team già in questa stagione per accasarsi in Force India. Finché sponsor russi finanzieranno il team, Sergey Sirotkin o comunque un altro pilota russo (Artem Markelov o Nikita Mazepin) dovrebbe rimanere in Formula 1.

La Williams potrebbe anche diventare un team satellite Mercedes e quindi offrire i sedili a due giovani piloti come Esteban Ocon (attualmente senza sedile per il 2019) e George Russell.

  • Piloti candidati per il primo sedile: Sergey Sirotkin, Artem Markelov, Nikita Mazepin.
  • Piloti candidati per il secondo sedile: Esteban Ocon, George Russell, Robert Kubica.


Il Nurburgring ospiterà il DTM per i prossimi tre anni

Mercato piloti F1 2019 – L’attuale Line Up [18 Settembre 2018]
Lascia un voto
Condividi

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | GP USA – Sintesi Qualifiche: Hamilton ipoteca il titolo con la pole ad Austin, ma le Ferrari danno battaglia.

Lewis Hamilton conquista la pole position ad Austin, ipotecando il titolo. Staccato di pochi millesimi Sebastian Vettel, che sarà però…

9 minuti fa

F1 | GP USA-Raikkonen: “Dovremmo fare una bella gara”

Lewis Hamilton conquista la pole position, dietro di lui Vettel e Raikkonen con il finlandese che partirà secondo a causa…

9 minuti fa

F1| GP USA Sintesi FP3 – Ferrari davanti a tutti: a Vettel il miglior tempo. Ottimo il passo gara delle Rosse.

La Ferrari è finalmente riuscita a mostrare la sua competitività nel corso delle terze prove libere al tracciato COTA di…

3 ore fa

Formula E | Audi investe sul suo team cliente Virgin. Bird: “Ci hanno ceduto 3 giorni di test”

È calato il sipario sui primi 3 giorni di test di Formula E al circuito Ricardo Tormo di Valencia e…

10 ore fa

F1 | Sebastian Vettel: “La penalità è ingiusta”

Sebastian Vettel si è mostrato molto seccato ed ha espresso il suo disappunto verso la penalità che dovrà scontare domani…

11 ore fa

F1 | GP USA, le voci della Mercedes: “Ancora tante incognite”

Le prove libere del Gran Premio delle Americhe si sono svolte con pista bagnata. Nonostante le condizioni avverse e la…

14 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.