Mercedes pronta al debutto della nuova vettura per competizioni GT: ecco quello che sappiamo

Non solo Lamborghini e Ferrari: con la fine del 2019, anche Mercedes si prepara ad annunciare una nuova iterazione della sua vettura GT di maggior successo degli ultimi anni. Le informazioni sul nuovo bolide sono frammentate, ma decisamente interessanti. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla vettura e sul suo debutto competitivo.

Miglioramenti per il customer racing Mercedes GT

Con una partecipazione di successo in tutte le maggiori competizioni GT mondiali, non ci sorprende che la nuova Mercedes-AMG GT3 Evo 2020 presenti un kit ideale per le gare di durata. Alcuni dei cambiamenti includono una grande revisione dell’anteriore, al fine di proteggere in maniera più efficiente radiatore e asse anteriore. Anche il posteriore subisce modifiche e miglioramenti, per rendere più veloci gli aggiustamenti all’ala.

La nuova e più interessante aggiunta è l’introduzione del drop start, un avviamento automatico del motore non appena la vettura tocca terra dopo il pit stop, che riduce ulteriormente i tempi di ripartenza. Il kit, peraltro, è in vendita anche come upgrade all’attuale AMG GT3, per ridurre i costi sostenuti dai team che sono già clienti Mercedes.


Un debutto in pista privilegiato

La nuova Mercedes-AMG GT3 Evo 2020 ha, in realtà, già corso a livello competitivo e lo farà ancora. L’omologazione FIA GT3 è attesa non prima di gennaio, ma dalla sua presentazione alla 24 Ore del Nurburgring la vettura è gia scesa in pista.

Grazie a un accordo con la 24H Series, la nuova AMG ha debuttato con successo alla 24 Ore di Portimao senza omologazione, seppur con un BoP che, come dichiarato dagli organizzatori Creventic, non le consentisse di raggiungere la testa della gara. In occasione dell’ottavo round della VLN Series, altra competizione che consente la aprtecipazione di vetture non omologate, la macchina si è schierata sulla griglia di partenza in classe SPX. Il debutto competitivo più prossimo sembra essere quello del GT Open 2020, stando a quanto condiviso sui social della categoria.

GT | Presentata la Ferrari 488 GT3 EVO 2020 [Fotogallery]



Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.
Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.