Mika Hakkinen di nuovo al volante: nomi eccellenti alla 10 Ore di Suzuka

Il consueto appuntamento con l’endurance estiva sul territorio giapponese avrà, quest’anno, un valore simbolico tutto suo. Mika Hakkinen, a 50 anni, torna a correre nel circuito di Suzuka, che lo ha consacrato bicampione del mondo. Insieme a lui, tanti i nomi eccellenti dell’Endurance e del GT: vediamoli insieme.

Hakkinen Suzuka

Un autentico amarcord Hakkinen Suzuka

Era il 1999, esattamente venti anni fa, quando il circuito di Suzuka vide trionfare Mika Hakkinen sulla sua McLaren. Il pilota finlandese, due volte campione del mondo, conquisto il titolo iridato proprio in quell’appuntamento, regalando ai tifosi McLaren ricordi inestimabili. Alle soglie dei 51 anni, il campione torna su una McLaren (questa volta, una 720S GT3) su una pista che ha per lui un valore inestimabile.

La sua, peraltro, sarà l’unica McLaren in pista, accompagnata comunque da una flotta di tutto rispetto. La 10 ore di Suzuka, parte dell’Intercontinental GT Challenge, vedrà schierate eccezionali GT3, da Mercedes a BMW, da Ferrari a Lamborghini, da Audi a Porsche, da Aston Martin a Bentley, da Nissan a Honda. Una vera e propria parata di gioielli dell’automobilismo mondiale, guidati da nomi di tutto rispetto. Scopriamone, insieme, solo alcuni.

Una parata di stelle

A impegnarsi nella suggestiva gara Endurance, quest’anno, ci sono grandi talenti del motorsport, non necessariamente limitati alle ruote coperte. Dall’orbita WEC provengono Kamui Kobayashy, che gioca in casa, Oliver Jarvis, Romain Dumas. Importante rappresentanza anche per Ferrari Competizioni GT, che schiera i suoi titolari James Calado e Miguel Molina per Car Guy Racing. In forze per l’Italia abbiamo Raffaele Marciello, che farà coppia con Maro Engel.

Altri grandi nomi delle ruote coperte a prendere parte alla manifestazione sono Dries Vanthoor, Nick Catsburg, Gary Paffett. A far compagnia a Mika Hakkinen, peraltro, ci sarà anche il connazionale ed ex F1 Heikki Kovalainen, su una Ferrari 488 GT3.

L’entry list provvisoria è reperibile a questo link.

Il panorama GT internazionale e i suoi cavalli di razza


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.