Minardi Day| Imola pronta ad ospitare la 4°edizione dello storico raduno

La storica kermesse sportiva portata avanti da Gian Carlo Minardi è giunta alla 4° edizione e sarà in scena sul circuito di Imola Sabato 27 e Domenica 28 aprile.

Credit: Minardi

Il nome di Gian Carlo Minardi è indissolubilmente legato alla storia dell’automobilismo per l’omonimo team, attivo in F1 dal 1985 al 2005.
Nel corso della sua storia il team faentino è stato il trampolino di lancio di tanti piloti; da Alessandro Nannini a Giancarlo Fisichella, da  Marc Genè a Fernando Alonso, da Gimmy Bruni a Mark Webber.

Nell’anno 2005 il team è passato alla Red Bull e ha preso la denominazione di Scuderia Toro Rosso, la cui sede è tutt’oggi Faenza. Il 2008 è stato per la Scuderia Toro Rosso un anno storico con la sua unica vittoria (finora) della sua storia con Sebastian Vettel a Monza.

L’evento di Imola è un tuffo nel passato e consentirà agli appassionati di vivere il paddock da protagonisti; infatti ci sarà la possibilità di vedere le vetture (dalla F1 ai prototipi fino alle Gran Turismo) e incontrare i piloti e gli ingegneri che hanno fatto la storia del motorsport.

Credit: Minardi

Il momento più spettacolare del weekend saranno le esibizioni in pista delle vetture di F1, oltre 30 attese nel paddock di Imola; tra queste la Cooper Maserati T51 del’59, la Toro Rosso STR03 del 2008, le Minardi PS04-189-M192; ci saranno inoltre le Ferrari 126C4-312T, la Williams FW14 (guidata da Riccardo Patrese), la McLaren MP4/5B di Senna e la Tyrrell a 6 ruote di Depailler e Scheckter.

Accanto alle monoposto di F1 ci saranno anche le vetture di F2,F3,F300,GT e prototipi come l’Alfa Romeo 33 TT 3 e anche supercar quali  Lamborghini, Pagani e Dallara Stradale.
Lo scorso weekend in Cina la F1 ha festeggiato il traguardo dei 1000 gp e il team Minardi ha preso parte a 340 di questi. Così ha commentato Gian Carlo Minardi:

”Buona parte della storia la racconteremo a Imola sabato 27 e domenica 28 aprile in occasione dell’Historic Minardi Day; tutto questo insieme a tantissimi amici piloti e ingegneri e alle nuovissime leve che stanno muovendo i primi passi nel mondo del karting.” [Credit: minardi.it ]

24 Ore di Le Mans | Nuovi arrivi in griglia: avremo 62 vetture!