MINI, il ventesimo compleanno si festeggia al Lucca Comics 2021

Un’istallazione particolare al Lucca Comics 2021 per festeggiare il ventesimo compleanno di Mini: è dedicata alla John Cooper Works e richiama la campagna BIG LOVE per la valorizzazione delle diversità

mini

Mini, quattro lettere che riassumono la storia di un’icona. Nasce come piccola ed economica, l’auto a due porte diventata un simbolo in tutto il mondo. Disegnata originariamente da Sir Alec Issigonis per la British Motor Company,  negli anni recenti ha cambiato volto, diventando la piccola ribelle del gruppo BMW.

A 20 anni dalla rinascita del modello voluta dal costruttore bavarese, in occasione della fiera internazionale Lucca Comics & Games, si festeggia un compleanno particolare. E’ stata realizzata un’ opera che omaggia la storia di questa vettura e alcuni ideali di Mini.

Questa installazione, nasce dall’estro dei Solo & Diamond,  due street artist romani, che lavorano insieme da qualche anno sia in Italia che all’estero. L’opera prende il titolo “THE BIG LOVE” ed è attualmente in mostra presso il Palazzetto dello Sport di Lucca in occasione del festival più conosciuto nel mondo dei fumetti, che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre nella cittadina Toscana.

Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia ha dichiarato: “Lucca Comics è per noi di MINI un’occasione straordinaria per dare sfogo alla nostra creatività. Siamo contenti di rinnovare la nostra partecipazione con un progetto speciale che ripercorre questi 20 anni di MINI in Italia e di poter raccontare attraverso la creatività di Solo & Diamond tematiche che per noi sono importanti e farle conoscere al pubblico. Lucca Comics raccoglie gente da tutto il mondo, senza distinzione, accomunati da un’unica passione quella per il fumetto. Allo stesso modo MINI, non ha barriere. Il nostro obiettivo è che tutti quanti possano esprimersi nel migliore dei modi, tenendo sempre a cuore le peculiarità e le differenze di ciascuno”.

L’opera THE BIG LOVE

mini

mini

Nell’opera dei due artisti romani figura una John Cooper Works, la sportiva di MINI caratterizzata dalle tradizionali strisce sul cofano. Questa salta da un cuore creato da due mani che partono dalla lettera “E” di “LOVE”: un omaggio a coloro che hanno contribuito al successo dell’auto nel mondo.

 We’re different but pretty good together, una frase che riassume la campagna del quale il marchio si fa promotore. Si punta a valorizzare la diversità di ogni individuo puntando ad una collaborazione fra tutti con pensieri innovativi e nuove idee.

Inoltre l’opera in alcune parti è stato realizzato con l’ Airlite, una tintura in polvere che è in grado di attivarsi a contatto con la luce per depurare l’aria dall’inquinamento.

 

Mercedes AMG SL: il pendolo tra tradizione e innovazione

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Raffaella Pappa

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale