Monaco annuncia le date 2021 per F1 e Formula E

Con un comunicato stampa, l’Automobile Club di Monaco, ufficializza le date 2021 per i Gran Premi di F1 e di Formula E.

Media Center Ferrari

Dopo 65 anni, il Gran Premio di Monaco non farà parte del calendario di Formula 1 per la stagione 2020. La notizia, esattamente due mesi fa, ha scioccato migliaia di fan della F1. Ora, con la scusa di annunciare lo spostamento del Gran Premio Historique Monaco, al;prossimo anno, l’Automobile Club de Monaco, annuncia le date dei GP di F1 e Formula E per il 2021.

Il GP di Formula 1 si terrà nel weekend del 20 – 23 maggio 2021; mentre l’ e-prix di Formula E si svolgerà sabato 8 maggio 2021.

Il comunicato ufficiale dell’Automobile Club de Monaco

“A seguito di numerose richieste da parte di concorrenti, partner e spettatori del Grand Prix de Monaco Historique, il Comitato Organizzatore dell’Automobile Club de Monaco – dopo aver realizzato uno studio di fattibilità internamente e aver ricevuto l’approvazione finale dal governo di Monaco – ha il grande piacere di annunciare che la dodicesima edizione del Grand Prix de Monaco Historique, inizialmente prevista per l’8-10 maggio 2020, sarà organizzata dal 23 al 25 aprile 2021.

L’anno 2021 sarà eccezionale poiché passato, presente e futuro saranno declinati in tre prestigiosi eventi nelle strade del Principato: il 12° Gran Premio di Monaco Historique sarà seguito dal 4° Monaco E-Prix (sabato 8 maggio 2021) e dal 78° Gran Premio di Formula 1 di Monaco (20-23 maggio 2021).

Questa è un’enorme sfida logistica per il team e il personale dell’Automobile Club de Monaco, per tutti i principali giocatori e autorità del Principato di Monaco, nonché per i 3.000 volontari – tra cui 650 steward e track marshals – il cui ruolo sarà cruciale per il successo dei tre eventi.

«Organizzare tre gare nell’arco di un mese sarà una prima per tutti noi dell’ACM», spiega Christian Tornatore, commissario generale dell’Automobile Club de Monaco. «Il lato logistico promette di essere complesso, ma non impossibile da gestire! A causa dei nuovi vincoli, dovremo iniziare a configurare la pista prima del solito, alla fine di febbraio, anziché il 15 marzo. Integreremo quindi gli aspetti tecnici, richiesti da ogni categoria che sarà coinvolta. Per raggiungere questo obiettivo, conteremo sull’esperienza e la flessibilità di tutte le persone coinvolte, al fine di raggiungere i nostri obiettivi … »

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

Ultimo ma non meno importante, la successiva edizione del Grand Prix de Monaco Historique, il 13° della serie, si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2022 …”

monaco gp f1 fe 2021
Twitter Automobile Club MC

 

F1 | La Racing Point conferma di voler tenere Stroll e Perez per il 2021

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1