MotoGP | In Yamaha arriva il mago dell’elettronica

Dopo il difficile week end della Yamaha in Austria, dove c’è stato il 6° posto di Valentino Rossi dopo essere partito dalla 14° casella, il 9° posto di Zarco e il 12° posto di Maverick Viňales, a partire dai test, che si terranno domenica 19 Agosto a Misano, in squadra arriverà un nuovo ingegnere elettronico. Michele Gadda

Foto Yamaha

Si tratta di Michele Gadda soprannominato come il mago dell’elettronica. Marco Gadda si è laureato in ingegneria elettronica al politecnico di Milano lavorando fin da subito nel team Yamaha Superbike fino al 2011.

Successivamente ha lavorato per 2 anni nel team BMW Superbike insieme a Marco Melendri e a Silvano Galbusera (attuale capo tecnico di Valentino Rossi).

Dal 2013 Gadda ha lavorato nel team ufficiale Ducati Superbike, insieme a Dall’Igna che subito lo ha notato per il suo lavoro.

Dal 2017 è tornato a lavorare nuovamente in Yamaha con il team ufficiale Pata occupandosi dello sviluppo tecnico della YZF-R1 riportandola ben 3 volte alla vittoria, 2 con Michael Van Der Mark e 1 con Alex Lowes.

In Superbike, diversamente della MotoGP, lo sviluppo della centralina (anche lì è Magneti Marelli) e dei programmi di controllo sono liberi, la;squadra Yamaha ha pensato bene di avviare una collaborazione con l’ingegnere Gadda viste le;sue capacità e la sua esperienza in questo campo. Questo è un primo passo per provare già in questa stagione la Yamaha sul;primo gradino del podio (una vittoria che manca da ben 21 gare!) o quanto meno essere sempre competitiva per lottare costantemente per il podio.

Il problema della Yamaha potrebbe non essere solo legata all’elettronica, ma anche al motore. I test di Misano e di Aragon potranno essere utili sia per preparare al meglio le gare successive sia a lavorare per cercare di risolvere i problemi in vista della stagione 2019.




MotoGP | Viñales: “impossibile divertirsi sulla Yamaha”

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.