È Augusto Fernandez il vincitore del GP di San Marino per la categoria Moto2. Il pilota spagnolo è riuscito, proprio all’ultimo giro a beffare Fabio Di Giannantonio, con una manovra che avrebbe forse meritato penalità. Terzo Alex Marquez. Moto2 San Marino Gara
Una gara combattuta fino all’ultimo giro quella andata in scena sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Moto2 San Marino Gara
Vittoria che è andata, per la terza volta in stagione, ad Augusto Fernandez che, proprio all’ultimo giro ha beffato il nostro Fabio Di Giannantonio alla staccata del Carro.
Un po’ di rammarico per Di Giannantonio che dopo una gara condotta dall’inizio si è visto privato proprio all’ultimo giro della prima vittoria della sua carriera in Moto2, con una manovra, forse, oltre i limiti del regolamento, oltre che a quelli della pista.
Terzo Alex Marquez che ottiene un altro buon risultato in ottica mondiale, nonostante veda ridursi il suo vantaggio in classifica generale.
CRONACA GARA
Ottimo spunto dalla pole di Fabio Di Giannantonio che passa in testa al gruppo alla prima curva seguito da Augusto Fernandez e Thomas Luthi, che partiva in settima piazza.
Scatto infelice per il leader del mondiale Alex Marquez che dalla seconda posizione è sceso fino alla quinta.
All’inizio del secondo giro sia Remy Gardner che Marquez guadagnano la posizione su Thomas Luthi.
Gardner esce però male dalla curva del Tramonto e viene infilato da Marquez e dallo svizzero.
Caduta nel frattempo per Marco Bezzecchi che davanti al pubblico amico stava correndo la sua miglior gara della stagione.
Continuano la loro rimonta Marquez e Luthi che si stanno pian piano riattaccando al duo di testa composto da Di Giannantonio e Fernandez.
Al settimo giro Fernandez rompe gli indugi e alla staccata del Rio si porta in testa.
L’italiano però non ci sta e alla staccata della Quercia si riporta in testa. Fernandez finisce largo e viene infilato, anche grazie ad una spallata, da Marquez.
Cade nel frattempo anche Remy Gardner che stava lottando nel gruppo per la 5a posizione.
A 13 giri dalla bandiera a scacchi Fernandez si riporta in seconda posizione infilando in Curva 2 Marquez.
Prosegue intanto la lotta per la 6a posizione con Jorge Navarro e Brad Binder che passano Xavi Vierge al Curvone.
Il pilota sudafricano infila, nel giro successivo, Navarro e conquista la 6a posizione, mentre Vierge perde la posizione anche nei confronti di Lorenzo Baldassarri.
Iniziano gli ultimi due giri con Di Giannantonio e Fernandez racchiusi in meno di 3 decimi.
Viene nel frattempo assegnato un Long Lap Penalty a Baldassarri che abbandona così la sua 8a posizione.
Inizia l’ultimo giro ed inizia la battaglia: Fernandez prova l’attacco in curva 2 ma Di Giannantonio esce meglio ed incrocia.
Fernandez riesce poi a passare alla variante del parco con un block pass perfetto sull’italiano.
Arriva così la vittoria, per Augusto Fernandez che proprio nell’ultimo giro beffa un Fabio Di Giannantonio che era stato in testa per tutta la gara.
Terzo Alex Marquez che porta a casa un altro solido risultato in ottica mondiale, nonostante perda 9 punti su Fernandez.
Rimangono comunque diversi dubbi sulla manovra all’ultimo giro di Fernandez che ha messo per ben due volte le ruote sul verde esterno alla pista.
Nutrito gruppo di italiani in zona punti con Enea Bastinini 9o (al rientro dopo l’incidente in Austria), Lorenzo Baldassarri 10o, Luca Marini 11o, Andrea Locatelli 13o e Stefano Manzi 15o.
Cambia ancora la classifica del mondiale, con Fernandez che sale in solitaria al secondo posto all’inseguimento di Marquez.
Marquez che dopo l’ennesimo podio odierno vede il suo vantaggio scendere a 26 punti.
Si allontano invece dalla lotta Luthi e Navarro che hanno chiuso la gara in 4a e 7a posizione.
Migliore degli italiani in classifca è Lorenzo Baldassarri, 6o a 67 punti da Marquez.