Garcia vince il Gran Premio di Valencia della Moto3, in volata su Migno. Grave caduta per Dennis Foggia, portato al centro medico, il pilota è cosciente.
Sergio Garcia vince in volata il Gran Premio di Valencia della Moto3. Una gara prima posticipata, e poi sospesa dalla bandiera rossa per una caduta multipla alla curva 11. Nell’incidente è stato coinvolto Dennis Foggia che ha subìto un grave colpo di frusta. Il pilota è stato portato al centro medico ed è cosciente. Probabilmente per lui una situazione simile a quella accaduta ieri a Pecco Bagnaia. Al secondo posto Andrea Migno, a soli 5 millesimi. Terzo gradino del podio per l’esordiente Artigas.
Aron Canet e Sasaki cadono addirittura nel giro di formazione. Per Canet probabilmente un problema al motore con una perdita d’olio; che ha costretto gli organizzatori a ritardare la gara di qualche minuto. Questo ha costretto Canet a partire dalla pit lane. moto3 gara valencia
La griglia di partenza vede Migno davanti a tutti, con al suo fianco Ramirez e Masia. Dalla settima casella il Campione del Mondo, Lorenzo Dalla Porta, dalla nona, Romano Fenati e, dalla undicesima, Tony Arbolino, in lotta per il secondo posto del Mondiale.
Sintesi Gara moto3 gara valencia
Partenza molto caotica, come sempre nella Moto3. Masia prende subito la testa della corsa. Scambio di posizioni nelle prime curve tra Ramirez e Masia, il quale però cade già nel primo giro. Nel frattempo la moto di Canet continua a fumare. Migno secondo, e sesto Arbolino al termine del primo giro. Ramirez tenta la fuga già nel secondo giro, più di un secondo di vantaggio su Migno. Caduta multipla in curva 11, la moto di Dennis Foggia prende fuoco e la direzione gara decide di dare bandiera rossa. Foggia subisce un grave colpo di frusta e viene portato via dall’ambulanza. Le condizioni dell’italiano sembrano comunque positive, il pilota è cosciente e si muove.
La ripartenza della gara viene effettuata con la griglia di partenza originale e con soli 15 giri da compiere. Incredibilmente Aron Canet potrà partire quarto, dopo essere partito dalla pit lane alla prima partenza. Migno prende la testa alla prima curva della ripartenza. Ramirez si infila alla seconda curva e prende la testa. Ramirez, Migno e Suzuki davanti a tutti dopo il primo giro. Suzuki si infila su Migno, ed è secondo. Arenas, partito 18º, riesce a salire fino alla settima posizione già nel terzo giro, ma cade in curva 5. Il gruppo di testa, formato da sei piloti, ha un vantaggio di 2 secondi sul secondo gruppo formato tra gli altri da Dalla Porta e Arbolino. Al giro successivo, caduta a catena, proprio nel secondo gruppo, coinvolti, tra gli altri, il Campione del Mondo, Lorenzo Dalla Porta, e anche Tony Arbolino.
A 8 giri dal termine, i primi sette piloti si ricompattano, la lotta per la vittoria è una questione tra di loro: Ramirez, Garcia, Artigas, Migno, Suzuki, Canet e Salac. Celestino Vietti è il primo degli inseguitori, ottavo. L’esordiente Artigas prende incredibilmente la testa della corsa a 6 giri dal termine, e prova ad allungare. A 3 giri dal termine sono i primi quattro ad allungare e a potersi giocare la vittoria: Artigas, Garcia, Suzuki e Migno. Sorpassi e contro sorpassi negli ultimi due giri. Vince Garcia al fotofinish con un sorpasso all’ultima curva su Andrea Migno. Terzo Artigas all’esordio nel Motomondiale. Celestino Vietti chiude ottavo, ed è rookie of the year.
MotoGP | Brutta caduta per Bagnaia, a rischio gara e test di Valencia [ VIDEO ]