La FIM ha ufficializzato il nuovo regolamento che entrerà in vigore in MotoGP dal 2027. L’obiettivo è rendere le gare più sicure, più sostenibili e più spettacolari.
A partire dalla stagione 2027 entrerà in vigore un nuovo regolamento che cambierà la MotoGP.

Le nuove regole della MotoGP, pubblicate dalla FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), influiranno principalmente sulla potenza del motore che verrà ridotta e sulla componente aerodinamica che verrà diminuita. L’obiettivo è quello di rendere le gare più sicure, più sostenibili e ancora più spettacolari.
Leggi anche: “LandoNoWins è il mio preferito”: Norris ride in faccia ai detrattori dopo la vittoria a Miami
MOTORI
Con il regolamento del 2027, i motori passeranno da una cilindrata di 1000cc ad una di 850, sempre a quattro tempi. Il diametro massimo passerà da 81 a 75 millimetri e ciò comporterà una limitazione delle performance. Inoltre, verrà ridotto il numero massimo di motori a disposizione per ogni pilota, passando da sette a sei. I motori rimarrebbero sette solo in caso di mondiale con più di venti gare.
AERODINAMICA E ABBASSATORI
Dal 2027 verrà ridotta anche l’aerodinamica che sarà più controllata. La larghezza della parte superiore della carenatura anteriore sarà più stretta di 50 mm e il muso sarà arretrato di 50 mm, riducendo gli effetti aerodinamici sui rettilinei e nelle zone di frenata. Nella parte posteriore, l’aerodinamica alle spalle del pilota farà parte dell’omologazione e ai team sarà consentito di aggiornarla una volta a stagione. Tutto ciò dovrebbe portare ad un aumento dei sorpassi.
Non saranno ammessi tutti i dispositivi ride-height e holeshot per l’altezza delle moto.
CARBURANTE E DATI GPS
La MotoGP correrà con un carburante sostenibile al 100%, incrementando il 40% con cui si corre attualmente. Verrà ridotta anche la capacità del serbatoio che passerà da 22 a 20 litri nelle gare, mentre nelle Sprint i piloti potranno utilizzare 11 litri.
I dati GPS di tutti i piloti saranno messi a disposizione da tutte le squadre alla fine di ogni sessione.
CONCESSIONI
Il sistema di concessioni introdotto alla fine del 2023 rimarrà in vigore ma con delle novità. Tutti i costruttori che hanno corso nel 2026 inizieranno la stagione 2027 nel rank B, mentre i nuovi partiranno dal rank D. Ci sarà poi una rivalutazione in estate durante la quale le case potranno salire o scendere di categoria per avere accesso a più o meno concessioni.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter