Aron Canet conquista la pole position nella qualifica del GP del Giappone della Moto2. Lo spagnolo è il più veloce in una sessione interrotta per più di un’ora a causa della pioggia. Dixon ed Arbolino completano la prima fila. Fuori nel Q1 Celestino Vietti.

Aron Canet è il più veloce in un’infinita qualifica del GP Giappone della Moto2. Il pilota spagnolo, passato dal Q1, è il più veloce ad adattarsi alle diverse condizioni della pista della di Motegi facendo una grande differenza sui suoi avversari.
Secondo a sette decimi Jake Dixon con Tony Arbolino che chiude la prima fila. Sfortuna per Fermin Aldeguer: lo spagnolo della SpeedUo aveva infatti firmato il secondo tempo ma il crono è stato cancellato perché fatto sotto bandiera gialla.
Undicesima posizione per Augusto Fernandez che riesce comunque a stare davanti ad Ai Ogura, che è tredicesimo. Qualifica disastrosa per Vietti che rimane escluso nel Q1.
SINTESI Q1
Inizia con tutti i piloti del Q1 subito in pista la qualifica del GP del Giappone della Moto2. Condizioni ancora complicate sulla pista giapponese con la pioggia che non smette di cadere sull’asfalto di Motegi.
Presenze importanti nel Q1 della Moto2: tra i nomi illustri costretti a passare da questa sessione ci sono infatti Celestino Vietti. Aron Canet e il rientrante Sam Lowes. Gli altri piloti a dover partecipare al Q1 sono: Barry Baltus, Marcel Schrotter, Sean Dean Kelly, Cameron Beaubier, Jeremy Alcoba, Niccolò Antonelli, Alessandro Zaccone, Lorenzo Dalla Porta, Simone Corsi, Marcos Ramirez, Keminth Kubo e Taiga Hada.
Si porta subito in testa alla classifica Barry Baltus il cui tempo viene battuto da Aron Canet che firma un 2’06.888. Sale in quarta posizione Celestino Vietti che firma un 2’07.459.
Il pilota italiano viene messo fuori dalla top quattro da Sam Lowes che sale terzo con il crono di 2’07.423. Il pilota inglese, nel tentativo di migliorare il suo tempo, si rende protagonista di un brutto high-side all’uscita della Curva 4 con il quale termina la sessione.
Nel frattempo Baltus e Canet continuano ad abbassare i loro tempi. Il giovane belga sigla un 2’06.600, tempo che viene però demolito dallo spagnolo che firma un 2’05.940. Risale in terza posizione Zaccone con il tempo di 2’07.286.
Nuovo miglioramento per Baltus e Canet che mantengono le posizioni firmando rispettivamente un 2’06.486 e un 2’05.543. Rientrano nella top quattro Schrotter (2’07.087) e Vietti (2’07.114).
All’ultimo tentativo Baltus ferma il cronometro sull’2’05.734 mentre Kubo e Beaubier, con i tempi di 2’06.501 e 2’06.513, conquistano il passaggio al Q2. Canet, Baltus, Kubo e Beaubier passano al Q2. Fuori Celestino Vietti che partirà ventiduesimo.
LEGGI ANCHE: Moto3 | GP Giappone – Sintesi qualifica: Suzuki in pole davanti al pubblico di casa
SINTESI Q2
Sono quindi Aron Canet, Barry Baltus, Keminth Kubo e Cameron Beaubier ad aggiungersi ai quattordici piloti (Ai Ogura, Somktiat Chantra, Jorge Navarro, Filip Salac, Tony Arbolino, Joe Roberts, Fermin Aldeguer, Alonso Lopez, Augusto Fernandez, Pdero Acosta, Bo Bendsneyder, Albert Arenas, Jake Dixon e Zonta van den Goorbergh) già ammessi alla sessione del Q2.
Il primo pilota a far segnare un tempo è Bendsneyder che firma un 2’08.768. Abbassa il riferimento Navarro in 2’08.404. Il miglior tempo al termine del primo passaggio lo sigla Canet che ferma il cronometro sul 2’07.503.
Dopo cinque minuti la sessione viene interrotta: un nuovo scroscio di pioggia hai infatti aumentato il livello dell’acqua sulla pista rendendo impraticabili le condizioni del tracciato.
https://twitter.com/MotoGP/status/1573538505606692864
Dopo un’ora e mezza di pausa riprende la sessione con una pista che va pian piano ad asciugarsi dopo l’acquazzone. La pista ha condizioni nettamente migliori rispetto a quelle antecedenti alla sospensione: Aldeguer passa per primo sul traguardo e firma un 2’07.114. Il tempo dello spagnolo è battuto prima da Jake Dixon (2’06.457) e poi da Aron Canet (2’05.875).
A tre minuti dal termine cadono Lopez ed Arenas. Entrambi stavano facendo i migliori settori della sessione prima di cadere.
Al penultimo passaggio è Aldeguer a passare in prima posizione firmando un 2’05.272. il tempo del pilota della SpeedUp è battuto ancora da Canet che scende sotto il muro del 2’05 firmando un 2’04.939.
Nessuno riesce a togliere la pole a Canet nell’ultimo tentativo della qualifica con lo spagnolo che scatterà al palo nella gara di domani.
Seconda posizione per Aldeguer con Jake Dixon che completa la prima fila. Si prende la quarta piazza all’ultimo tentativo Tony Arbolino che apre la seconda fila. Seconda fila che verrà occupata anche da Chantra e Salac.
Navarro, Beaubier e Kubo formano la terza fila mentre Baltus chiude la top dieci.
Cambia a sessione finita la classifica: la direzione gara cancella il giro ad Aldeguer che scivola così in sesta posizione.
CLASSIFICA QUALIFICA MOTO2
https://twitter.com/MotoGP/status/1573567707303317504
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.