Izan Guevara legittima il suo stato di campione del Mondo della Moto3 2022 conquistando la pole position nella qualifica del GP di Valencia. Lo spagnolo precede Deniz Öncu e Sergio Garcia. Quinta posizione per Ayumu Sasaki, settimo Dennis Foggia.

Non poteva che chiudersi con la pole position a Valencia di Izan Guevara la stagione della Moto3 2022, almeno per quel che riguarda la qualifica. Lo spagnolo firma infatti la quinta prima posizione stagionale siglando un ottimo 1’38.479. Tempo che assume ancor più valore se si considera che Guevara ha girato senza aiutarsi con nessuna scia. Moto3 Valencia Qualifica
Non si può dire lo stesso di Deniz Öncu che, anche grazie alla scia di Dennis Foggia, riesce a conquistare la seconda posizione in griglia.
Terza posizione per Sergio Garcia. L’altro pilota del Team Aspar può sorridere anche per aver battuto gli avversari con cui è in lotta per la seconda posizione nel Mondiale. Ayumu Sasaki, dopo essere passato dal Q1 e una caduta ad inizio Q2, è quinto; Dennis Foggia, che nel Q2 ha fornito la scia a tutto il gruppo della Moto3, è settimo.
SINTESI Q1
Il GP di Valencia ospita l’ultima sessione di qualifica della stagione 2022 della Moto3. Il clima sulla pista spagnola vede il sole fare cupolino sopra al tracciato con la temperatura che è salita rispetto alla giornata di ieri.
Jeol Kelso, Ayumu Sasaki, Jaume Masia, Andrea Migno, Kaito Toba, David Muñoz, Adrian Fernandez, Filippo Farioli, Nicola Carraro, Lorenzo Fellon, David Almansa, Mario Aji, Taiyo Furusato, Scott Ogden, Elia Bartolini, Alberto Surra, Joshua Whatley ed Ana Carrasco sono i piloti che scendono in pista nella sessione del Q1.
Il primo giro veloce del Q1 lo firma Mario Aji che sigla un 1’40.498. Il pilota asiatico viene sopravanzato da Ayumu Sasaki che segna un 1’39.442. Cade nel frattempo Adrian Fernandez che termina la sua qualifica. Migliora il riferimento di Sasaki, Nicola Carrasco che firma un 1’39.268. Caduta anche per Filippo Farioli che macchia la prima qualifica della sua carriera nel Motomondiale.
Finisce il primo run della sessione con Carraro, Sasaki, Kelso e Masia che occupano le posizioni che darebbero accesso alla seconda sessione di qualifica.
La seconda parte di sessione inizia con il super tempo di Sasaki che abbassa il tempo di riferimento sull’1’38.857. Migliora il suo tempo anche David Muñoz che sale secondo con un 1’39.180.
L’ultimo giro lanciato del Q1 vede Jaume Masia passare in seconda posizione con il tempo di 1’39.096. Insieme allo spagnolo, passeranno alla sessione del Q2 Ayumu Sasaki, David Muñoz e Nicola Carraro. Partirà dalla ventesima casella Filippo Farioli con Elia Bartolini ventunesimo, Andrea Migno ventiquattresimo e Alberto Surra ventottesimo.
LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Valencia – Sintesi Prove Libere 3: Miller è il più veloce della sessione
SINTESI Q2
Ayumu Sasaki, Jaume Masia, David Muñoz e Nicola Carraro si aggiungono a Ryusei Yamanaka, Ivan Ortolà, Diogo Moreira, Dennis Foggia, Sergio Garcia, John McPhee, Tatsuki Suzuki, Ivan Guevara, Xavier Artigas, Deniz Öncu, Riccardo Rossi, Daniel Holgado, Carlos Tatay e David Salvador nella lotta per la pole position nella qualifica del GP di Valencia della Moto3.
Carlos Tatay è il primo pilota a far segnare un giro veloce in questo Q2. Il pilota spagnolo della CFMoto sigla un 1’41.008. Il primo tempo interessante è quello di Tatsuki Suzuki che firma un 1’38.875. Il pilota del Team Leopard è l’unico a scendere sotto il muro dell’1’39 insieme al connazionale Ryusei Yamanaka. Scende sotto questo muro anche Izan Guevara, terzo in 1’38.998. Cade nel frattempo Ayumu Sasaki che rovina la prima parte della sua qualifica.
Il primo run del Q2 termina con Tatsuki Suzuki in pole position provvisoria. Il giapponese precede Yamanaka e Guevara. Öncu precede John McPhee che chiude la top cinque. Nicola Carraro, con la nona posizione è il migliore degli italiani.
Il primo pilota a migliorare i suoi tempi nella seconda fase della sessione è Sergio Garcia che firma un 1’38.654. Il penultimo giro lanciato porta in prima posizione Deniz Öncu che sigla un 1’38.525. Il tempo del pilota turco è battuto da Izan Guevara, che, senza scia, piazza un 1’38.479.
Non cambia la prima fila nell’ultimo tentativo della Q2 della qualifica di Moto3. La pole rimane nella mani di Izan Guevara che precede Deniz Öncu e il compagno di squadra Sergio Garcia.
Rimane in quarta posizione DIogo Moreira con Ayumu Sasaki e Ivan Ortolà che conquistano la quinta e la sesta posizione nell’ultimo tentativo. Si piazza in settima posizione Dennis Foggia, migliore degli italiani, che precede in terza fila Tatsuki Suzuki e Ryusei Yamanaka. Chiude la top dieci John McPhee.
I RISULTATI DELLA QUALIFICA DELLA MOTO3:
https://twitter.com/MotoGP/status/1588869019569995776
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.