Una caduta al quarto giro di Granado regala il Mondiale 2022 di MotoE ad Aegerter che chiude secondo la Gara1 del GP di San Marino a Misano. La gara viene vinta da Casadei, davanti al già citato Aegerter e Ferrari.
Ultimo decisivo GP per la MotoE a San Marino e a Misano che entra nel vivo con Gara1. La classe full electric è scesa in pista con Dominique Aegerter che può dire di avere mezzo titolo in tasca grazie ai 194 punti raccolti, di cui 17.5 di vantaggio su Granado. È ancora del tutto aperta, invece, la lotta per il terzo posto: Ferrari navigava a quota 121.5, seguito da Pons a 115 e Casadei a 111. Anche per questo ultimo weekend sono scesi in pista tutti i piloti titolari.
Le prime Prove Libere hanno visto Casadei essere il più veloce in 1.44.975, seguito da Torres e Okubo. Aegerter ha chiuso con il quinto crono, facendo peggio di un sorprendente Escrig. Granado, infine, ha chiuso solo con il dodicesimo tempo.
La seconda sessione libera ha visto Casadei e torres confermarsi nei primi due migliori tempi. Casadei ha girato in 1.43.680. Il terzo tempo è stato raggiunto da Ferrari che ha preceduto Granado e Aegerter.
Nelle Qualifiche di Misano, dopo l’esclusione eccellente di Garzo nel Q1, ha visto Aegerter imporsi con la Pole Position MotoE in 1.43.174 sul confermato Casadei e Torres. Granado scatterà anche domani dalla seconda fila con Ferrari e pons, mentre dalla terza partiranno Canepa, Escrig e Cardelus.
Sintesi Gara1 GP San Marino MotoE
La Gara1 del GP di San Marino MotoE si è svolta su un tracciato di Misano asciutto, con temperature di 25°C per l’aria.
La partenza del primo degli otto giri è all’insegna di Casadei che sfila Aegerter al Parco. Alla stessa curva finisce a terra Pons. Casadei parte, come al solito a spron battuto, seguito dal compagno di team e Granado. Alle due Misano scambio di posizioni tra Okubo e Cardelus che, alla seconda curva omonima, subisce il controsorpasso del giapponese
Giro 2 – Alla uno Granado passa Aegerter, mentre Cardelus subisce il sorpasso di Manfredi ed Escrig che, poco dopo, sopravanza anche Okubo.
Giro 3 – Al parco Granado sorpassa anche Casadei e motiva Aegerter a sorpassare il compagno del team alla prima del Rio.
Giro 4 – Aegerter si francobolla a Granado, mentre, dopo la Quercia, gli inseguitori erano in questo ordine: Casadei, Ferrari e Torres. Al Tramonto Aegerter infila Granado che prende il lungo rettilineo al massimo e, al curvone, esagera con la staccata e finisce a terra. A metà gara il Mondiale sembrava ormai assegnato. Il brasiliano, in ultima posizione, a ripreso la gara.
Oh no 😱
Has @ericgranado gifted @DomiAegerter77 the World Cup?! 🏆#SanMarinoGP 🇸🇲 pic.twitter.com/evu5v9z8YC
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 3, 2022
Leggi anche:
Moto2 | GP Misano – Qualifiche: pole position di Celestino Vietti!
Giro 6 – Annunciato il ritiro di Granado ad Aegerter. In quel momento la classifica vedeva lo svizzero comandare, seguito direttamente da Casadei, Torres e Ferrari. Di molto staccati, a quattro secondi, si trovavano Escrig, Canepa, Okubo, Manfredi, Cardelus, Garzo, Zannoni, Alcoba, Herrera, Smith, Fores, Finello e Granado.
Giro 7 – Alla Quercia Casadei sopravanza in maniera quasi perfetta Aegerter che non prova a rispondergli in staccata e, successivamente, al Tramonto. Al Tramonto Ferrari sorpassa Torres e si prende il podio virtuale.
Ultimo giro – Torres le prova tutte su Ferrari che, a sua volta, prende le misure di Aegerter che non è capace di richiudere su Casadei che si avvia alla vittoria di Gara1 del GP di San Marino MotoE.
L’italiano trionfa sul neo Campione del Mondo Aegerter e Matteo Ferrari. Torres rimane fuori dal podio, mentre Granado termina mestamente in ultima posizione e senza leva del freno posteriore.
La MotoE torna in pista a Misano domani pomeriggio alle 15:30 per la Gara2, valevole per l’ultima prova del Mondiale 2022, nonché ultima gara della mono fornitura di Energica.