A dare il via al primo week-end di gara del 2019, in Qatar, ci pensa la consueta conferenza stampa. Lorenzo ironizza sui costumi di carnevale che si addicono meglio ai suoi colleghi. Conferenza MotoGP Qatar
Presenti in sala stampa Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Maverick Viñales, Alex Rins e Fabio Quartararo.
Chi è da tenere d’occhio questa stagione?
Marquez:“Abbiamo notato grandi miglioramenti, nei test, da parte di Yamaha e Suzuki, ma dobbiamo fare attenzione a tutti gli avversari. Ad esempio, nel 2017, nessuno avrebbe scommesso su Andrea Dovizioso, invece è stato proprio lui l’avversario da battere.”
Dovizioso: “Tutti sembrano poter essere veloci qui in Qatar e essere migliorati rispetto l’anno scorso. Non siamo preoccupati, ogni stagione ha una storia a sé, si riparte da zero.”
Lorenzo: “Piano piano sto tornando al 100% della mia forma fisica, ma ci vuole ancora un mesetto per tornare al top. Honda parte con un buon pacchetto, mi è piaciuta sin da subito. È molto differente dalla Ducati. Il team ha apportato delle modifiche così che possa adattarmi nonostante le mie condizioni fisiche non ottimali.”
Rossi: “I miei 40 anni sono una tappa importante, quasi come il primo giorno di scuola. È bello tornare in pista, confrontarsi con gli altri piloti e vedere le nuove livree. Yamaha ha lavorato duramente nei mesi invernali, siamo molto positivi. Mi aspetto 7-8 piloti a contendersi un posto sul podio.”
Viñales: “Yamaha ha lavorato sodo per stare davanti. Ho un buon feeling con la moto e sono contento di come il team ha lavorato. Stiamo riducendo il gap dagli avversari, negli anni abbiamo dimostrato di andare veloci su ogni pista.”
Rins: “Anche Suzuki negli ultimi mesi ha mostrato tutto il suo potenziale, avendo anche ottenuto qualche podio nel corso della stagione 2018. Lottare per il mondiale? Non voglio essere sotto pressione, cercherò soprattutto di divertirmi e di lottare allo stesso tempo.”
Quartaro: “Cercheremo di stare concentrati per questa prima gara dell’anno. Io cercherò di godermi le gare, senza pensare al resto. Vincere il premio rookie dell’anno? Sarebbe bello, ma preferisco rimanere concentrato sulle gare.”
Domande dalla platea
Marquez sulle sue cadute: “23 in una stagione sono troppe, cercherò di farne il meno possibile quest’anno. Ma se è necessario farne così tante per vincere il motomondiale, continuerò a cadere.”
Lorenzo sulla Honda: “La potenza del motore è aumentata e c’è stato un netto miglioramento sui rettilinei, cruciali per svolgere un’ottima gara.”
Il Dottore su Quartararo: “È molto giovane, potrebbe quasi essere mio figlio. È più giovane persino di mio fratello Luca. Deve mostrare il suo potenziale, deve sfruttare al meglio le occasioni.”
Fabio risponde: “Valentino è il mio idolo. Ricordo una volta nel paddock, aspettai a lungo per fare una foto con lui. Ora mi sembra surreale gareggiare contro una leggenda del genere.”
Cos’è per voi la MotoGP?
Marquez: “È il mio stile di vita, la cosa più bella che ci possa essere.”
Lorenzo: “È la mia passione, il mio lavoro, lo sport più bello di tutti. Sono davvero fortunato a farne parte.”
Rossi: “Correre mi trasmette libertà. Le gare sono tutte diverse e divertenti da guardare.”
Viñales: “Era il mio sogno, ora è la mia professione e il mio stile di vita, ciò che sono”
Rossi: “Marquez e Lorenzo nella stessa squadra? È una coppia che ce ne farà vedere delle belle, sono molto curioso. Sarà sicuramente difficile batterli.”
Marc: “Una delle esperienze più belle al di fuori della MotoGP è stato correre sui go-kart con Fernando Alonso. Mi sono divertito tantissimo, è da rifare.”
Dovi: “Cosa ascolto prima di salire in sella? Musica techno, tipo Tatanka perché mi carica e mi motiva. Nei momenti di relax? Nulla, io non ho mai tempo per rilassarmi.”
Rossi sulla VR46 Academy: “Non facciamo scommesse su chi farà meglio, in pista ognuno corre per se stesso.”
E per concludere viene posta una domanda scherzosa a Lorenzo: che costume di carnevale sceglierebbe per ogni pilota? “Viñales, dato il nome, dovrebbe fare Maverick di Top Gun. Rins dovrebbe fare il chitarrista, data la sua folta chioma. Marquez dovrebbe vestirsi da formica atomica, suo simbolo. Dovizioso da sollevatore di pesi, date le braccia molto forti. Quartaro, data l’aria giovane, da skater. Rossi? Facile, il costume di Icardi gli si addice. Io invece mi vestirei da Batman.”
Formula E | Anteprima Hong Kong E-Prix – Venturi: Susie Wolff spera in una buona performance