Una giornata difficile per Valentino Rossi che conclude la giornata di libere in 9° posizione con un distacco 1.2 secondi dal primo. GP Aragon Valentino Rossi
Le parole di Valentino Rossi
“Come pensavo, non c’è stato alcun miracolo qua. La pista che ci poteva aiutare un po’ era Misano, purtroppo non è stato così. Storicamente questa non è una pista adatta a noi, lunghe curve e poco grip”.
“Dopo Valencia, questa per me è la peggiore pista. Non siamo riusciti ad andare veloci a Misano, e qui che la pista è più lunga, il distacco è maggiore”.
“Poi come è successo oggi e in altre gare, dalla mattina al pomeriggio le temperature si alzano e noi fatichiamo di più. Anche in condizioni ottimali comunque noi siamo più lenti di Honda e Ducati”.
“Per domenica dovremo cercare di stressare il meno possibile le gomme e dobbiamo cercare di avere un passo decente. Sarà una gara molto dura per noi”.
“E’ difficile andare avanti in questa condizione, dobbiamo metterci ancora più impegno per ottenere i risultati che vogliamo. Né io, né Maverick, né la Yamaha ci aspettavamo dei risultati così”.
“Dobbiamo aver pazienza ed aspettare”.
Alla domanda su una possibile vittoria quest’anno, il pilota di Tavullia risponde così:
“Non penso di riuscire a vincere una gara quest’anno, servirebbe davvero un miracolo. E’ una situazione difficile, questo è il mio lavoro e l’impegno che ci metto è il massimo”.
Gli viene chiesto se questo per lui è un anno perso. Con un tono molto scherzoso risponde così:
“Se voi dite che per noi questo è stato un anno perso, vi rispondo di no! In giro per il mondo vedo un sacco di città, e poi parlo con voi! Non è completamente tempo sprecato. Almeno sono nei 10!
A Valentino Rossi viene chiesto del lavoro sulla moto del 2019, se lui richiede particolari cose.
“Il mio lavoro non è dire che cosa serve nello specifico. Il mio lavoro è quello di dire quali siano i problemi della moto”.
“Quello che ripeto da molto tempo è che il matrimonio tra la M1 e queste gomme non funziona. Dobbiamo lavorare su diverse aree, gli ingegneri sanno cosa fare”.
La FIM ha deciso di squalificare Romano Fenati per tutto il 2018. Cosa ne pensi?
“Due gare di fermo per me non erano abbastanza, forse sarebbero state meglio 3. Le hanno portate a 6, ma non cambia molto”.