Con la conferenza stampa dei piloti si apre ufficialmente il week end australiano a Phillip Island. Valentino Rossi questo week end festeggia 400 GP in carriera. Iker Lecuona sarà in KTM Tech3 MotoGP nel 2020. Conferenza stampa Rossi 400 GP
Dopo il week end in Giappone il Motomondiale si è subito spostato in Australia per la seconda tappa del trittico. In MotoGP, dato che ormai Marquez ha già vinto il titolo mondiale, c’è una gran lotta per il terzo posto nella classifica mondiale del campionato dato che Dovizioso sembra irraggiungibile al secondo posto. In Moto3 e in Moto2 la situazione è diversa, sia Lorenzo Dalla Porta sia Alex Marquez potrebbero vincere il titolo in Australia. Conferenza stampa Rossi 400 GP
Valentino Rossi questo week end festeggia un altro importante traguardo nella sua lunga carriera, quello delle 400 gare. In Australia il pilota italiano detiene il record di vittorie, ben 6 come Casey Stoner, e 16 podi sulla pista di Phillip Island. Conferenza stampa Rossi 400 GP
Johann Zarco da questo week end torna in moto con la Honda nel Team di Lucio Cecchinello che sostituirà Nakagami fino alla fine della stagione. Nel corso della mattina australiana è stato annunciato il suo passaggio in MotoGP in sella alla KTM Tech3 affianco a Miguel Oliveira.
I piloti che troviamo in conferenza stampa sono: Valentino Rossi, Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Fabio Quartararo, Jack Miller, Johann Zarco e Iker Lecuona.
Le parole dei piloti
Valentino Rossi: “Su questo circuito ne ho fatta tanta di strada, ed è bellissimo poter festeggiare su questa pista i mie 400 gran premi. Questa pista è un’icona ed è amata da tutti, quindi è uno dei migliori posti dove poterli festeggiare. Al momento il meteo è bello, ma qui può cambiare da un momento all’altro, dovremo essere pronti a tutto. Quando sei giovane non pensi mai a dove potresti arrivare nella tua carriera, non sai mai cosa possa accadere. Io sono ancora molto motivato a vincere. Sicuramente quando i risultati sono buoni è tutto più facile, ma quando le cose non stanno andando bene non si deve mai mollare. Nell’ultimo periodo con queste moto è cambiato molto il modo di frenare, abbiamo nuove impostazioni e io ho iniziato a frenare con 2 dita. Qua le frenate non sono impegnative come in Giappone”.
Marc Marquez: “Proveniamo da un gran week end, in Giappone ho fatto una bella gara. Anche per questo week end l’obiettivo è la vittoria. Questo è un circuito che va sentito, ci sono curve ad alta velocità e curve ad alto rischio quindi dobbiamo trovare il giusto feeling per andare veloci. Sicuramente i piloti Yamaha e Suzuki saranno forti e dovremo lottare con loro”.
Andrea Dovizioso: “La scorsa settimana sono riuscito a trovare un buon passo gara dall’inizio alla fine della gara. Il podio domenica sarà molto difficile per noi perché sia Marquez sia i piloti Yamaha e Suzuki qua sono molto forti. In Giappone siamo andati bene, ma questa è tutta un’altra pista, dovremo capire bene le gomme soprattutto quando ci sarà il calo e bisogna vedere le condizioni meteo”.
Fabio Quartararo: “La Yamaha si trova bene su questo circuito, ma tutto dipenderà dal meteo. A me piace molto Phillip Island, cercherò di fare il miglior risultato possibile come ho fatto anche nelle scorse gare. Se pioverà ci dovremo adattare”.
Jack Miller: “Questo week end proveremo a fare il miglior risultato possibile. Questa è la mia gara di casa, è una delle migliori piste che ci sono nel calendario. So che il meteo può cambiare molto velocemente, ma non importa ci adatteremo a qualsiasi condizione che troveremo”.
Johann Zarco: “E’ difficile stabilire al momento un obiettivo per questo week end e per la conclusione della stagione. È stato un anno difficile con me, quando ho deciso di smettere a fine stagione con KTM mi sono reso conto di voler continuare a gareggiare. Ringrazio Honda per la possibilità che mi ha dato e cercherò di sfruttare al meglio questa occasione”.
Iker Lecuona: “Sono felicissimo per questa opportunità. Sono felicissimo di sedere al fianco di Valentino Rossi e Marc Marquez, che sono mostri sacri della MotoGP, e il prossimo anno di essere in pista con loro. Ringrazio KTM per questo”.
Seguici sui nostri social Instagram e Twitter
MotoGP | GP Australia – Anteprima e orari TV del weekend a Phillip Island