FP3 caratterizzate dal maltempo, solo pochi piloti hanno fatto segnare un tempo e Viñales è stato il più veloce.
Ultimo turno di prove libere anche per i piloti della MotoGP prima delle qualifiche. La pista è asciutta, ma il meteo è caratterizzato da un fortissimo vento gelido e potrebbe cambiare nel giro di pochi minuti.
Dopo aver saltato il secondo turno di prove libere, Fabio Quartararo ha ricevuto l’ok dai medici per essere in pista per le FP3. Viñales è stato il più veloce
I piloti possono sfruttare i primissimi minuti del turno per cercare di migliorare i tempi di ieri, anche se è difficile, perché la pista potrebbe bagnarsi nel giro di poco tempo visto che iniziano a cadere qualche goccia di pioggia.
Sessione interrotta dopo 4 minuti dall’inizio della sessione. La tabella di Jack Miller che viene esposta dal muretto box è caduta in mezzo alla pista, i commissari a bordo pista per recuperarla in sicurezza hanno dovuto esporre la bandiera rossa. Joan Mir mentre stava rientrando ai box per la bandiera rossa è scivolato nella corsia box. La sessione è ripartita dopo un paio di minuti. Alcuni piloti sono rientrati in pista cercando di segnare un tempo, ma sono molto più lenti rispetto alla FP2 di ieri. Come previsto poco prima dell’inizio di questa sessione, quando manca mezz’ora alla fine del turno aumenta l’intensità della pioggia e tutti i piloti sono fermi ai box. Durante gli ultimi 15 minuti qualche pilota è sceso in pista per vedere le condizioni della pista portando a termine qualche giro.
Dato che il terzo turno di libere non ha cambiato la classifica dei tempi combinati, i dieci piloti che hanno accesso diretto alla Q2 sono i migliori 10 piloti della giornata di ieri. I 10 piloti sono: Maverick Viñales, Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow, Danilo Petrucci, Jack Miller, Marc Marquez, Valentino Rossi, Alex Rins, Franco Morbidelli e Aleix Espargaro.
Classifica della sessione Viñales è stato il più veloce
Appuntamento con le qualifiche a partire dalle 3:35 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP ed in differita su TV8 dalle 14:00.
Seguici anche sui nostri social Instagram e Twitter
MotoGP | GP Australia – FP2: Viñales si conferma davanti a tutti