Le prime prove libere della MotoGP a Barcellona si sono concluse con Marc Marquez davanti a tutti, inseguono le Yamaha di Fabio Quartararo e di Maverick Viñales. Valentino Rossi 9°. In difficoltà Danilo Petrucci che è solo in 18° posizione
Anche i piloti della MotoGP scendono in pista per il primo turno di prove libere.
Il meteo è variabile, ma secondo le previsioni non ci dovrebbe essere il rischio di pioggia.
Ieri, dopo la visita medica, Fabio Quartararo è stato dichiarato in grado di correre questo week end. Il pilota francese del team Petronas, dopo la gara del Mugello è stato operato al braccio destro per la sindrome compartimentale.
Questo week end, sullo schieramento della MotoGP ci sono 2 wild card: Bradley Smith con Aprilia e Sylvain Guintoli con Suzuki.
In KTM, da questa gara, anche Zarco ha a sua disposizione il forcellone in carbonio come lo aveva già da due gare il suo compagno di squadra Pol Espargaro.
Yamaha sta provando un nuovo scarico e fanno sapere che nei test di lunedì a Barcellona avranno aggiornamenti da provare in previsione del continuo di questa stagione e in vista della nuova moto. Nei test a Brno dopo la gara, i piloti proveranno il motore in vista del 2020 e altri aggiornamenti.
Jorge Lorenzo, dopo la sua visita in Giappone, sulla sua moto sono state apportate delle modifiche. Sono stati aggiunti dei supporti sul copri serbatoio in modo di aiutarlo nella guida della moto. Ad Assen sono previsti nuovi aggiornamenti per il pilota spagnolo.
Nel primo run i piloti sono scesi in pista con gomme medie al posteriore, mentre all’anteriore alcuni hanno messo una gomma soft o una gomma media. Alla fine del primo run Marquez era in testa alla classifica seguito dalla Yamaha di Morbidelli e dalla Suzuki di Rins. Rossi riesce a rimanere costante nella top ten. Le due Ducati ufficiali sono più attardate.
Mentre tutti i piloti, dopo il primo run, si sono fermati ai box, Maverick Viñales continua a girare in pista rientrando ai box solo quando mancano 15 minuti alla fine del turno.
Nel secondo run, i piloti sono rientrati in pista con le gomme usate in precedenza. La Ducati di Dovizioso si è migliorata portandosi a ridosso delle prime due posizioni.
Alla fine del turno Marc Marquez è l’unico pilota in pista a fare un time attack con una coppia di gomme nuove soft, mentre tutti gli altri sono in pista con le gomme di inizio turno. Anche Fabio Quartararo ha migliorato il proprio tempo con una gomma media al posteriore, mentre all’anteriore aveva una gomma soft usata. Bene Valentino Rossi che con gomme usate, che avevano almeno 20 giri, all’ultimo giro riesce a migliorare il proprio tempo.
Tadozzi, box Ducati
“Dovi lamenta troppa rigidità all’anteriore, ma è normale questo al venerdì mattina. Al momento tra i due piloti non c’è nessun ordine di scuderia. Ognuno è libero di fare la propria gara, noi abbiamo fiducia su ciò che faranno. Se in futuro ci sarà bisogno dei giochi di squadra ne parleremo con i piloti”.
Meregalli, box Yamaha
“Buono turno per noi. Queste condizioni meteo ci aiutano. Siamo partiti bene, siamo soddisfatti perché abbiamo fatto tutto il turno con il solito set di gomme. Vale alla fine con le gomme usate è riuscito a migliorare il proprio tempo”.