Dopo quasi un mese di pausa, torna la MotoGp per la decima tappa del campionato. A Brno Andrea Dovizioso conquista la prima posizione nel primo turno di prove libere davanti al leader della classifica Marc Marquez e Maverick Vinales. gp brno fp1
Un cielo nuvoloso sopra il circuito di Brno accoglie la classe regina delle due ruote che rientra dopo la sua pausa estiva. Il collegamento di Sky Sport MotoGp si apre con il ricordo di Luca Semprini, addetto stampa di Petrucci, morto nel sonno la scorsa notte nella sua camera d’albergo. Forte la commozione nel box Ducati così come ancora l’incredulità dell’accaduto, come confermato dal direttore sportivo Ducati Paolo Ciabatti. gp brno fp1
–
Tema scottante toccato da Meda e Sanchini: le voci sul ritiro di Valentino Rossi. La Yamaha aveva dichiarato nei giorni scorsi che il pilota italiano non è più al centro di un progetto a lungo termine; una decisione logica e comprensibile avendo oggi raggiunto l’età di quarant’anni.
Tuttavia nel progetto attuale Rossi è ancora molto presente e il Campionissimo italiano ha difatti smentito i rumors che vorrebbero il suo ritiro, confermando il rapporto con Yamaha anche per il prossimo anno. Tra i test di Brno e di Misano, la casa giapponese porterà l’intero pacchetto della moto 2020 segno di un duro lavoro e di fiducia reciproca.
–
Andando all’azione in pista, seppur poco significativi, il primo a far segnare un giro cronometrato è Marc Marquez, seguito da Aleix Espagaro e da Petrucci, con il tempo di 1:57:624. Poco dopo, a portarsi in prima posizione è Jack Miller con la sua Pramac Ducati che migliora il tempo del Cabroncito di oltre tre decimi.
A causa del rischio pioggia per la giornata di domani in Repubblica Ceca, è importante per i piloti essere aggressivi e concreti fin dai primi minuti per poter qualificarsi per il Q2.
–
Marquez riprende la testa della classifica mentre Dovizioso e Vinales, finiti nelle retrovie, risalgono nelle prime posizioni.
L’attenzione si sposta nel box Ducati: la casa di Borgo Panigale porterà una nuova carena per entrambi i piloti, anticipando il pacchetto dei test con lo scopo di migliorare la percorrenza in curva lamentata soprattutto da Dovizioso.
In Curva 1, un malinteso tra Iannone e Quartararo i quali per poco evitano il contatto: il pilota francese non si risparmia gesti gentili verso l’italiano. Emerge una pista molto sporca al di fuori delle traiettorie ideali.
–
Riprende l’azione in pista con Valentino Rossi che, sorvolando il suo solito rito, subito sale sulla sella della sua moto, seguito da Marquez e da Miller. Tutti i piloti girano senza grandi stravolgimenti in classifica.
Dal box Honda, arrivano indiscrezioni secondo le quali Stefan Bradl dovrebbe essere confermato anche per il prossimo appuntamento prima del ritorno di Jorge Lorenzo a Silverstone. Quest’ultimo ha categoricamente smentito le voci di un suo immediato ritiro.
–
Focus sulla gomma anteriore morbida di Rossi: rovinata di tanto sul lato destro. Nel mentre, cade Pecco Bagnaia il quale perde il controllo della sua moto a causa dei numerosi avvallamenti presenti sull’asfalto.
A sei minuti dal termine della sessione, torna in pista Quartararo: grande protagonista della prima parte di stagione.
Hard nuova al posteriore per Vinales e Guintoli, quest’ultimo wild card della sorprendente Suzuki che si colloca in terza posizione.
–
Negli ultimi due minuti disponibili, i piloti segnano tempi più significativi che confermano i rapporti di forze dimostrate quest’anno fino ad ora. Dovizioso vola in prima posizione, a +29 millesimi su Marquez.
Pur essendo solo prove libere, Marquez (gomma vecchia) e Vinales (gomma nuova) non si risparmiano;con una serie di sorpassi e controsorpassi per chi stare davanti.
Questi i piloti nella top3. Sorprendono Oliveira e Syahrin della KTM Tech 3 in top dieci!
MotoGP | GP Brno – Le parole dei piloti in conferenza stampa