Franco Morbidelli, nonostante qualche sussulto nelle prime Prove Libere e nel Warm Up, è uscito dal GP di Catalogna con solo un mediocre tredicesimo posto.

Continua il percorso di ripresa del pilota della VR46 Accademy dopo l’intervento della scorsa estate. Morbidelli, dopo alcuni exploit in un paio di sessioni, è tornato a navigare nelle retrovie durante tutto il GP di Catalogna.
I lweekend del pilota italiano è iniziato con una promettente FP1, dove Morbidelli ha concluso con il terzo tempo dopo aver passato la maggior parte della sessione in testa alla classifica dei tempi. Il tempo di Morbidelli è stato più lento di circa sei decimi rispetto a quello di Rins, migliore in sessione. L’involuzione del pilota è iniziata già nella sessione pomeridiana, conclusa in decima posizione.
Il sabato, iniziato con una quindicesima posizione nelle FP3, è terminato con l’eliminazione al Q1 dove ha colto il diciottesimo tempo. Oggi, partendo dalla diciottesima casella nel GP di Catalogna, Morbidelli è riuscito a risalire fino alla tredicesima posizione finale grazie alle diverse cadute e all’involuzione di piloti quali Pol Espargarò.
Le parole di Franco Morbidelli
“Abbiamo apportato alcuni miglioramenti questo fine settimana, abbiamo visto delle cose buone. Soprattutto venerdì, senza grip, il feeling era davvero buono. Ill grip è poi nuovamente aumentato nel sabato e ho ricominciato a faticare, ma in generale era meno di prima. Ho avuto un piccolo incidente all’inizio della gara con un altro pilota, ero molto indietro ed ero l’ultimo, ma sono riuscito a recuperare e ad avvicinarmi alla top 10. Questo è sicuramente un passo avanti ed è positivo, ma non siamo dove vorremmo essere. Sappiamo dove dobbiamo migliorare, stiamo inseguendo i migliori e Stiamo cercando di trovare il giusto feeling e prima o poi ce la faremo”.