Valentino Rossi è stato costretto al ritiro a seguito di una caduta che lo ha coinvolto, insieme a Dovizioso, Viñales e Lorenzo; per lui è il secondo ritiro consecutivo. Sintesi Gara GP Catalogna Valentino Rossi
Sicuramente un finale di weekend molto deludente per Valentino Rossi, costretto nuovamente a fare i conti con un altro “zero” in classifica dopo quello ottenuto al Mugello. Le sensazioni sulla pista catalana erano ben diverse rispetto a quelle di due settimane fa, la moto è sembrata competitiva fin da subito, soprattutto visto il risultato incredibile ottenuto dalla Yamaha in qualifica, 4 moto nelle prime 5 posizioni. C’erano tutte le possibilità per vedere una gara all’altezza del marchio dei tre diapason; invece pronti via, in curva 10 è successo il patatrac che ha rovinato in un sol colpo la gara di quattro piloti: Rossi, Viñales, Dovizioso e Lorenzo; quest’ultimo vero colpevole dell’intero incidente. Queste le parole di Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport:
“È un peccato quello che è successo in gara, ma sono contento perchè è stato un weekend molto positivo. Al Mugello andavo veramente piano, invece qui siamo stati bravi, la moto andava meglio, abbiamo lavorato bene nel box. Abbiamo fatto la scelta giusta con le gomme perchè mi sentivo benissimo subito dopo la partenza. Ribadisco, un peccato finire così una gara perchè non abbiamo visto neanche come andavamo“.
Rossi ha spiegato la dinamica dell’incidente che lo ha coinvolto: “Io stavo cercando di superare Petrucci quando mi ha centrato la moto di Lorenzo e mi sono fatto anche un po’ male alla caviglia perché mi è rimasto il piede nel mezzo. Queste cose in gara succedono, mentre ero lì attaccato sui freni per fare la curva, la moto di Lorenzo mi ha falciato. Io l’avrei fatta la curva, sarei solo andato un pochino largo“.
“Io, Dovizioso, Maverick e Marquez eravamo in lizza per la vittoria. Eravamo i più veloci in quel momento, avevo passato Quartararo, ma adesso conta poco. Diciamo che ci portiamo a casa un risultato incoraggiante perchè eravamo competitivi“.
Infine, Rossi spiega tutto il suo disappunto sulla scelta di utilizzare la configurazione “Formula 1” della curva 10: “Bastava lasciare il layout classico, ma qualcuno in Safety Commission ha spinto per adottare questa. Facile parlare adesso ma con la curva 10 che utilizzavamo prima e non sarebbe successo niente. Questo è un tornantino che non ha tanto a che fare con una pista di moto, si è scelta questa configurazione ed è successo il patatrack“.
MotoGP | GP Catalogna – Quartararo: “Dieci giorni fa in ospedale, ora sul podio.”
GP Catalogna Valentino Rossi