Marc Marquez si conferma il più veloce anche nel terzo turno di prove libere. Valentino Rossi e Andrea Dovizioso sono costretti alla Q1.
Il meteo sul circuito tedesco del Sachsenring continua ad essere molto variabile.
I piloti di MotoGP scendono in pista per il terzo turno di prove libere. Turno molto importante, perché alla fine di questo turno i 10 piloti più veloci avranno l’accesso diretto alla Q2.
Francesco Bagnaia, dopo aver saltato il secondo turno di libere ieri, torna in pista.
Nel primo run ci sono state scelte di gomme diverse tra loro.
Nel box Yamaha Valentino Rossi è sceso in pista con una coppia di gomme medie, mentre Maverick Viñales era in pista con una gomma media anteriore e una soft al posteriore.
Per Valentino Rossi c’è stata una prova comparativa tra le due moto che montavano diversi telai.
Continuano le difficoltà in casa Ducati, non riescono ad essere abbastanza veloci nelle curve dove serve velocità. Tutti i piloti Ducati sembrano guidare sulle uova.
Nel secondo run continua il lavoro sul passo gara. Alcuni piloti sono scesi in pista con gomme nuove, mentre altri hanno mantenuto lo stesso set di gomme usato in precedenza.
A circa 15 minuti dalla fine inizia il time attack.
Di solito per il time attack viene utilizzata una gomma soft, che in questa pista però sembra funzionare poco. Sembrerebbe che la gomma hard nel posteriore sia la miglior soluzione per fare il giro veloce.
Visto che nel pomeriggio le temperature saranno più alt, non è esclusa l’idea di provare a qualificarsi proprio con la gomma hard.
I 10 piloti che accedono direttamente alla Q2 sono:Marc Marquez, Fabio Quartararo, Maverick Viñales, Cal Crutchlow, Alex Rins, Franco Morbidelli, Danilo Petrucci, Jack Miller, Joan Mir e Pol Espargaro.
Rimano fuori e dovranno passare dalla Q1 Valentino Rossi e Andrea Dovizioso.