Nelle FP3 è Danilo Petrucci ad essere il più veloce sul bagnato seguito da Marc Maruqez e da Franco Morbidelli. Petrucci è il più veloce sul bagnato
Come era stato previsto nella giornata di ieri, le condizioni meteo sono peggiorate e stamani i piloti faranno il terzo turno di libere con una pista bagnata. Per l’orario delle qualifiche è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Per le troppe cadute avvenute durante il turno della Moto2, il turno della MotoGP è stato posticipato per capire le condizioni della pista. Il maggior problema è in curva 2 dove gli addetti ai lavori stanno cercando di eliminare l’acqua in eccesso presente in pista. Petrucci è il più veloce sul bagnato
La sessione inizia con 10 minuti di ritardo.
Tutti i piloti sono scesi in pista con gomme rain soft sia all’anteriore sia al posteriore. L’unico pilota che non è sceso in pista appena iniziata la sessione è Jorge Lorenzo lamentandosi della giacca anti pioggia che gli p poi stata cambiata. La classifica dei tempi cambia ad ogni passaggio di un pilota perché man mano che girano prendono la confidenza con questa pista e riescono ad essere più performanti. Marquez si è trovato subito a suo agio in queste condizioni mettendosi subito davanti a tutti e continuando a fare caschi rossi ad ogni suo passaggio dando un bel distacco al secondo in classifica. Problemi elettronici sulla moto di Jack Miller che gli ha permesso di scendere in pista solo negli ultimi 10 minuti della sessione. Nella seconda metà parte del turno, i piloti continuano a girare con le gomme usate in precedenza in modo tale da migliorare il proprio feeling sul bagnato anche in previsione della qualifica. L’unico pilota che ha un distacco inferiore al secondo rispetto a Marquez è il pilota francese collaudatore della Suzuki Sylvain Guintoli. Negli ultimi minuti del turno anche altri piloti sono riusciti a mettersi sotto il secondo di distacco da Marquez. Quando mancano circa 5 minuti alla fine la pista sembra essere leggermente migliorata, molti piloti riescono a migliorare il proprio tempo. Mentre gli altri piloti migliorano, Marquez non riesce a ripetersi nei tempi fatti in precedenza.
Dato che in queste condizioni le prestazioni di ieri non sono migliorate, i dieci piloti che hanno accesso diretto alla Q2 son quelli che ieri hanno avuto i 10 migliori tempi della giornata. Quindi i dieci piloti che hanno accesso diretto alla Q2 sono:
- Valentino Rossi
- Franco Morbidelli
- Fabio Quartararo
- Maverick Viñales
- Marc Marquez
- Joan Mir
- Aleix Espargaro
- Jack Miller
- Danilo Petrucci
- Andrea Dovizioso
Classifica della sessione
Appuntamento con le qualifiche a partire dalle 5:35 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP e dalle 14:00 in differita su TV8.
Seguici anche sui nostri social Instagram e Twitter
EICMA 2019: programma, orari e biglietti per la 77^ edizione