Strepitoso giro del pilota della Honda che conquista la Pole nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna. Ottimo secondo Valentino Rossi che precede Jack Miller. MotoGp Gran Bretagna Qualifiche
Nel giro secco è il più forte di tutti. Nuova Pole Position (la quarta di fila), con annesso record della pista per Marc Marquez che, anche qui a Silverstone, rifila 4 decimi a tutti i suoi avversari.
L’1.58.168, fatto anche grazie alla scia di Valentino Rossi, vale la Pole numero 88 nella carriera del pilota spagnolo.
Alle sue spalle un ottimo Valentino Rossi (Yamaha) che all’ultima occasione, stampa un 1.58.596 grazie al quale coglie la Pole Position degli altri.
Staccato di soli 6 millesimi dal pilota di Tavullia troviamo Jack Miller (Ducati), che conquista l’ultima casella in prima fila con un 1.58.602.
Apre la seconda fila Fabio Quartararo (Yamaha), che dopo aver dominato le sessioni di libere non è riuscito ad andare sotto all’1.58.612. Dietro di lui Alex Rins (Suzuki), salito dal Q1 ed autore di un ottimo 1.58.670, e Maverick Vinales (Yamaha), anche lui meno in palla rispetto alle prove libere e autore di un 1.58.762.
Con lo stesso tempo di Vinales, ma fatto segnare successivamente al pilota spagnolo, troviamo Andrea Dovizioso, che dopo essere passato dal Q1 conquista la 7a casella. Alle sue spalle, Franco Morbidelli (Yamaha) in 1.59.096 e Cal Crutchlow (Honda) in 1.59.243, autore però di una caduta nel suo ultimo giro lanciato.
La quarta fila viene aperta da Takaaki Nakagami (Honda) che con il suo 1.59.427, precede Danilo Petrucci (Ducati) in 1.59.487 e Aleix Espargaro (Aprilia) in 1.59.620.
Per quel che riguarda gli altri italiani rispettivamente 17o e 18o Andrea Iannone (Aprilia) e Francesco Bagnaia (Ducati).
Pessimo rientro in pista, invece, per Jorge Lorenzo che, forse anche a causa di dolori non del tutto passati, non va oltre la 21a posizione. MotoGp Gran Bretagna Qualifiche
Appuntamento quindi per domani alle ore 14 quando scatterà il GP di Gran Bretagna.
Attenzione rivolta soprattutto alle Yamaha di Rossi, Vinales e Quartararo apparse in grande spolvero per tutte le sessioni del week-end.
Da tenere in considerazione, come sempre, anche Marc Marquez, che potrebbe sfruttare le difficoltà delle Ducati per ampliare il distacco in classifica da Andrea Dovizioso.
Analisi tecnica | Il motore desmodromico Ducati e la sua assenza in Formula 1