Enea Bastianini chiude al secondo posto il GP della Malesia della MotoGP, dopo una lotta durata un’intera gara con il vincitore Francesco Bagnaia. Il pilota del team Gresini si porta ad un punto da Aleix Espargaro, terzo in classifica.

Enea Bastianini raccoglie un altro grande risultato in questa stagione 2022, chiudendo sul secondo gradino del podio il GP della Malesia della MotoGP. Il pilota di Gresini Racing ha condotto una gara magistrale, lottando per tutti i giri di gara con il vincitore finale Francesco Bagnaia.
Il prossimo pilota ufficiale Ducati è stato competitivo sul circuito di Sepang in condizioni di pista asciutta in tutte le sessioni del weekend malese, riuscendo anche a conquistare la prima fila al termine delle qualifiche. L’italiano è scattato bene dalla seconda casella, perdendo però una posizione ai danni di Bagnaia, mantenendo la ruota del leader del mondiale nel corso dei primi giri di gara. I due hanno lasciato sfogare il poleman Martin nel corso della prima metà della corsa, prima che lo spagnolo incappasse nella caduta che lo ha tagliato fuori dal GP.
Salito in seconda posizione dietro al leader Bagnaia, Bastianini ha rotto gli indugi, infilando il leader del mondiale in curva 4 e portandosi in testa alla gara. L’italiano non è però riuscito ad imporre lo stesso ritmo che aveva mostrato nel corso delle prove libere, non riuscendo ad allungare nei confronti del piemontese.
Bagnaia è ritornato in testa qualche giro dopo, infilando il pilota del team Gresini in curva 15. Bastianini si è quindi messo a ruota del leader del mondiale, gestendo le gomme per il finale. Le grandi doti da staccatore di Bagnaia non hanno lasciato scampo al #23, che nell’ultimo giro, in curva 9, ha cercato l’ultimo tentativo per protare a casa la vittoria ma senza successo. Bastianini ha chiuso in seconda posizione il GP della Malesia, portando a casa il quinto podio stagionale in MotoGP.
Con questo risultato, Bastianini si porta ad un punto di distacco da Aleix Espargaro che chiude la top 3 della classifica piloti, lanciando la sfida al pilota spagnolo per l’ultimo round di Valencia.
Leggi anche: Moto2 | GP Malesia – Gara: Arbolino conquista la terza vittoria stagionale! Cade Ogura, Fernandez diventa leader
Le parole di Enea Bastianini
Bastianini ha parlato dell’ultimo giro di gara, spiegando come non ci fosse possibilità di cercare il sorpasso nei confronti di Bagnaia. Il pilota di Gresini Racing è contento del lavoro fatto sulla sua moto e guarda già all’ultimo round di Valencia, in cui l’obiettivo sarà quello di concludere al terzo posto in classifica.
“Nel finale ho provato a passare Bagnaia in ogni modo ma non ce l’ho fatta, non avevo abbastanza trazione per riuscirci. In frenata la moto andava bene. Era perfetta. Abbiamo fatto una bellissima gara e una bellissima bagarre tutti insieme. Ora rimane solo una gara in questa stagione, la mia ultima con Gresini, in cui cercheremo di concludere ai primi tre posti del campionato.”
Ai microfoni di Sky Sport, il pilota italiano ha analizzato più in dettaglio la sua gara, spiegando la sua strategia ed evidenziando qualche problema che gli ha impedito di replicare completamente l’ottimo passo mostrato durante le prove libere.
“Non è stata una gara facile. Volevo cercare di stare attento nei primi giri per capire che cosa sarebbe successo. Quando è caduto Martin ho deciso di andare davanti per imporre il mio ritmo e sono riuscito a passare Bagnaia. All’uscita dei tornantini non avevo tanta trazione e lui si è riavvicinato e mi ha superato. Ho cercato di gestire per il finale. Avevo ancora qualcosa in tasca ma l’aveva anche Bagnaia. Negli ultimi giri ho cercato di riavvicinarmi e di stargli attaccato il più possibile ma non avevo più trazione. Facevo fatica a spingere e a percorrere le curve con velocità.”
“Quando sono andato in testa, ho sentito che c’era qualcosa che non andava. Ho cercato comunque di rimanere davanti ma non ce l’ho fatta. La temperatura dell’asfalto era più bassa perché oggi era nuvoloso, mentre ieri c’era il sole. Forse è questo che non ha funzionato. Capiremo meglio guardando i dati.“
Il tema degli ordini di scuderia in casa Ducati rimane sulla bocca di tutti. Bastianini ha parlato di questo, sottolineando il fatto di aver cercato la vittoria senza, però, voler creare situazioni troppo rischiose per il compagno di marca che si sta giocando il titolo insieme a Fabio Quartararo.
“Ho cercato di fare la mia gara ma, ovviamento, dovevo stare attento a quello che faceva Bagnaia. Nell’ultimo giro ho provato a passarlo ma ho visto che sarebbe stato rischioso. Ho dato il massimo. Sulla tabella c’era il suo nome perché era dietro di me, è normale. È una questione di buon senso, Ducati si sta giocando il titolo e bisogna capire certe situazioni. L’importante è che fossimo davanti. Qualcosa però non ha funzionato.”
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter