Siamo giunti al momento più importante del sabato: dopo la pole di Suzuki in Moto3, sono i piloti della classe regina a scendere in pista alla ricerca del crono migliore. Vediamo l’evoluzione di questa sessione di qualifiche, anticipata durante le FP4 da una caduta di Marc Marquez.
Si concludono le FP4, con il miglior tempo segnato da Marquez, e scatta il semaforo che dà il via al Q1: Crutchlow, Petrucci, Miller, Lorenzo e Bagnaia sono alcuni dei piloti che cercheranno l’accesso al Q2. Lorenzo scende subito in pista e tenta di recuperare del feeling con la sua Honda,;mentre Andrea Iannone non prenderà parte alle qualifiche a causa di una caduta che gli ha provocato problemi alla spalla sinistra. A sette minuti dal termine i primi due posti sono occupati da Mir e Miller, ma Lorenzo, Espargaro e Petrucci iniziano a mettere pressione sulla vetta della classifica. Mir continua a migliorarsi e Zarco fa segnare una serie di caschi rossi, seguito a ruota da Crutchlow. Il francese della KTM segna il miglior crono, mentre Miller scivola in sesta. Sono Zarco e Mir a passare al Q2, con Bagnaia escluso di soli 3 millesimi. motogp misano qualifiche
Il Q2 parte con un Quartararo decisamente lanciato, seguito da Morbidelli e Rossi che si migliorano notevolmente. A cinque minuti dal termine vediamo Vinales alla ricerca del tempo sulla pista vuota; Marquez effettua un rapido cambio moto per attaccare la pole provvisoria di Quartararo, mentre anche Vinales imita Marquez ai box. A poco meno di due minuti dalla bandiera a scacchi vediamo tutti i piloti lanciati in pista: Quartararo continua a migliorarsi mentre Marquez sfrutta la scia di Valentino Rossi, ma lo spettacolo è di Pol Espargaro che, sulla bandiera a scacchi, segna il miglior tempo provvisorio. Alla fine, però, la spunta Vinales e, a causa di un’incomprensione, né Rossi né Marquez riescono a finire il giro: lo spangolo partirà dalla quinta posizione, seguito da Dovizioso, mentre Rossi scatterà dalla settima casella. La top 3 è dunque occupata da Vinales, Espargaro e Quartararo.
Seguici anche su Telegram!
MotoGP | Puig: “Lorenzo? In Honda non siamo pronti a rimpiazzarlo”