Nelle prime prove libere al Mugello il più veloce è stato Marc Marquez seguito dalle Ducati di Danilo Petrucci e di Michele Pirro gp mugello prove libere
Splende il sole sul circuito del Mugello. Dopo il primo turno di prove libere di Moto3 è arrivato il momento per i piloti della MotoGP di scendere in pista. Sulla pista del Mugello il Long Lap Penalty è stato messo alla curva 12, la curva del Correntaio. gp mugello prove libere
In casa Ducati sono in corso sviluppi aerodinamici. I dettagli che porta in pista il pilota collaudatore, Michele Pirro, sono stati montati anche sulle due moto ufficiali di Andrea Dovizioso e di Danilo Petrucci e sulle moto del team Ducati Pramanc di Francesco Bagnaia e di Jack Miller.
Anche in casa Aprilia ci dono delle novità per quanto riguarda la carena. Hanno portato una nuova catena con più carico aerodinamico.
Nel primo run i piloti sono scesi in pista con diverse soluzioni di gomme. Alcuni piloti hanno optato per una coppia di gomme medie, mentre altri hanno optato per una gomma anteriore soft e una gomma posteriore media.
Alla fine del primo run Marquez è davanti a tutti seguito dalla Ducati di Michele Pirro e dalla Aprilia di Aleix Espargaro. Più indietro troviamo anche le Yamaha di Valentino Rossi e di Maverick Viñales e la Ducati di Andrea Dovizioso.
Nel secondo run, tutti i piloti sono rientrati in pista con le gomme usate in precedenza.
In questa seconda uscita, Aleix Espargaro ha dovuto parcheggiare la propria Aprilia a bordo pista, il pilota spagnolo ha avuto un problema tecnico.
I tempi sono cambiati poco rispetto a prima, ci sono stati piccoli miglioramenti, ma non troppo significativi.
A circa 10 minuti dalla fine alcuni piloti sono entrati in pista con gomme nuove per fare il time attack e cercare di migliorare il proprio tempo e la posizione in classifica.
–
In casa Yamaha ci sono stati alcuni problemi.
Maverick Viñales ha avuto difficoltà nel mandare in temperatura il freno anteriore e quindi sono stati cambiati 2 volte i copri dischi. Ha avuto anche un piccolo problema di elettronica.
Entrambi i piloti hanno provato entrambe le moto con due diverse carene aerodinamiche con una gomma soft all’anteriore che hanno spostato tra le due moto.
Valentino Rossi ha richiesto una modifica di elettronica per far sì che la sua moto si impenni meno sul rettilineo, modifica che sarà fatta in pausa tra le FP1 e le FP2 perché è un lavoro che richiede del tempo.
Classifica FP1
Prossimo appuntamento con le libere 2 della MotoGP alle ore 14:10 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP.