Il più veloce nella prima sessione di prove libere in Qatar è Valentino Rossi in 1’55”048. Dietro di lui troviamo Lorenzo, Marquez, Dovizioso e Viñales fp1 qatar motogp
Anche per i piloti della MotoGP è arrivato il momento di scendere in pista per il primo turno di prove libere.
Le condizioni di pista per queste prove libere, sono molto lontane da quelle che i piloti troveranno nella giornata di domani per le qualifiche e nella giornata di domenica quando si spegnerà il semaforo per la gara.
Nel box Yamaha, Maverick Viñales ha una sella doppia nella parte finale, mentre Valentino Rossi l’ha provata appena entrato nei box, ma prima di scendere in pista l’ha fatta togliere ed ha tenuto quella ce aveva già. Anche le carene e i telai sono diversi tra i due piloti. Maverick Viñales ha la carena nuova provata nell’ultimo test, mentre Valentino Rossi monta una carena vecchio stile.
Nella prima uscita, sia Maverick sia Valentino sono entrati in pista con una gomma anteriore hard ed una gomma posteriore media. Nella seconda uscita, le gomme di Rossi che erano sulla prima moto, sono state spostate sulla seconda moto.
Nell’ultimo run di Valentino Rossi, il pilota è uscito con una gomma nuova media all’anteriore.
La nuova organizzazione del box Yamaha si vede, ci sono molte più persone che lavorano a stretto contatto anche con i piloti.
La prima caduta della stagione è di Hafizh Syahrin in sella alla KTM del Team Tech3. Una caduta senza conseguenze per il pilota.
Nel box Honda sia Jorge Lorenzo sia Marc Marquez, nonostante ancora non siano al 100%, sono partiti subito molto veloce.
Nella seconda uscita, anche Marquez, come i due piloti Yamaha, ha montato una gomma hard all’anteriore.
Karel Abraham è il primo pilota di MotoGP ad utilizzare il freno posteriore a leva posto vicino alla frizione.
Da come si era visto nei test, la Suzuki con Rins e Mir è partita molto bene. Subito i piloti si sono trovati a proprio agio stando molto facilmente nelle prime 10 posizioni.
Per quanto riguarda Ducati, Danilo Petrucci è partito fortissimo, mentre Andrea Dovizioso è partito un po’ più lentamente, ma questo è il suo metodo di lavoro. Dovizioso i propri miglior giri li ha fatti stando in scia ad altri piloti.
La gomma anteriore hard, è stata montata anche sulla Aprilia di Aleix Espargaro che però non riesce ad entrare nella top ten.
La KTM continua ancora a faticare per stare al passo degli altri.
Negli ultimi minuti finali del turno, molti piloti sono scesi in pista per fare il time attack.
Massimo Rivola, box Aprilia
“Il cuore non dimentica il mio passato in Ferrari, ma guardo sempre avanti e adesso ho grande determinazione nel progetto con l’Aprilia. Siamo una casa piccola, ma passo dopo passo possiamo migliorare”.
“La MotoGP è un ambiente molto più aperto rispetto alla Formula 1“.
“L’apporto di Iannone è stato molto importante, ha dato un volto completamente differente al team, i suoi suggerimenti sono stati molto importanti, ci hanno permesso di lavorare in fretta e furia sull’Aprilia 2019”.
“La strada è ancora molto lunga, però pensiamo di aver preso la strada giusta”.
“Sono molto pragmatico, sono abituato a guardare i risultati, preferisco lavorare con atleti di grande talento, quello che fa Iannone sui social fa parte della sua immagine, purché ci sia rispetto per il team, a noi interessa che dia il 100% nel suo lavoro”.
Davide Tardozzi, box Ducati
“Direi che un 8+ è un voto giusto da dare ai nostri test per iniziare il campionato”.
“Nei test abbiamo provato delle cose che sono piaciute,come il telaio provato a Sepang, ma che riproveremo sicuramente”.