Andrea Dovizioso (Ducati) vince la prima tappa del Motomondiale 2019 davanti alle Honda di Marc Marquez e Cal Crutchlow. Quinta posizione per Valentino Rossi (Yamaha). Risultati gara MotoGP Qatar
Inizia con il stesso leitmotiv degli ultimi due anni il mondiale MotoGp 2019. Sono stati infatti Andrea Dovizioso (Ducati) e Marc Marquez (Honda) a giocarsi la vittoria nel GP del Qatar. Dopo una gara molto tattica, con ritmi non troppo alti a causa della paura dei piloti dell’eccessivo consumo delle gomme, negli ultimi giri si è assistito a diverse battaglie. Battaglie che hanno sancito la vittoria per il secondo anno consecutivo di Andrea Dovizioso (ducati), davanti a Marc Marquez (Honda) e Cal Crutchlow (Honda).
Buona anche la gara di Valentino Rossi che nonostante sia stato in difficoltà per tutto il week-end è riuscito a trovare la quadra prima della gara, portandosi a casa la 5a posizione e il “titolo” di prima Yamaha al traguardo.
CRONACA GARA
Colpo di scena già prima della partenza con Fabio Quartararo (Yamaha) che è costretto a partire dai box a causa dello spegnimento della sua moto in griglia.
Super partenza di Dovizioso che curva avanti a Jack Miller (Ducati) e Marquez. Largo in curva 1 Maverick Vinales (Yamaha) che si ritrova settimo.
Marquez all’inizio del secondo giro passa Miller, ma va lungo e l’australiano ripassa.
Miller che ha un problema alla sella della moto e rallenta per levarla scivolando in 11a posizione.
A 19 giri dalla fine Alex Rins (Suzuki) e Joan Mir (Suzuki) sorpassano Crutchlow salendo in 3a e 4a posizione.
Rins il giro dopo sorpassa anche Marquez e poche curve dopo Dovizioso andandosi a prendere la testa della gara. Dovizioso però complice anche il gran motore Ducati ripassa lo spagnolo in rettilineo.
Anche Marquez passa Rins sul rettilineo il giro successivo, ma l’alfiere Suzuki non ci sta e sorprende in curva 12 il pilota Honda. Intanto Danilo Petrucci (Ducati) passa Crutchlow salendo in 5a posizione.
Rins a 15 giri dalla fine sorpassa Dovizioso e prende la testa della gara che riesce a tenere però solo fino al passaggio sul traguardo quando viene ripassato dallo stesso Dovizioso.
A 13 giri dalla fine è Petrucci a passare la Suzuki di Rins per la 4a posizione. Nello stesso giro Petrucci guadagna anche la posizione su Marquez che però lo ripassa alla prima curva del giro successivo. Marquez poi entra in modo aggressivo in curva 6 su Rins che è costretto ad allargare e viene infilato anche da Petrucci.
Si ritira nel frattempo il rookie Francesco “Pecco” Bagnaia (Ducati) a causa di un problema aerodinamico.
Rins a 10 giri dalla fine si riprende la 3a posizione su Petrucci mentre Marquez e Dovizioso provano un piccolo allungo.
Lo stesso Rins a 7 giri dalla fine passa Marquez e si porta alle spalle di Dovizioso. Nel frattempo Rossi passa Vinales e Mir e sale in 6a posizione.
A 4 giri dalla fine Marquez passa Rins in staccata alla curva 1. Il giro successivo Rins va largo in curva 1 e perde la 3a posizione ai danni di Crutchlow. Rossi intanto passa Petrucci e sale in 4a posizione.
Al penultimo giro Dovizioso sbaglia la staccata in curva 4 e si fa infilare da Marquez che prende la testa della gara, mentre Rins sorpassa Crutchlow.
All’inizio dell’ultimo giro Dovizioso passa Marquez in curva 1 e la stessa cosa viene fatta da Crutchlow su Rins.
Inizia qui la battaglia spettacolare dell’ultimo giro: Marquez passa Dovizioso in curva 10 ma l’italiano incrocia benissimo e si riporta avanti. Lo spagnolo riprova il sorpasso all’ultima curva ma Dovizioso incrocia di nuovo perfettamente e vince in volata sullo stesso Marquez e Crutchlow. 5o chiude un ottimo Valentino Rossi, miglior Yamaha al traguardo. 13o Lorenzo che porta a casa qualche punticino in un week-end condizionato da infortuni e cadute.
Gli altri italiani: 6o Petrucci, 11o Franco Morbidelli (Yamaha) e 14o Andrea Iannone (Aprilia).
🏁 #MotoGP RACE
Confirmation of the results after a stunning season opener at Losail! ⏱️#QatarGP 🇶🇦 pic.twitter.com/8z0jCavYuJ
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 10, 2019
MotoGP | GP Qatar – Dovizioso: “il modo migliore di iniziare”