Le libere 1 di MotoGP finiscono con Fabio Quartararo davanti a tutti. Il pilota francese è seguito da Marc Marquez e da Maverick Viñales. Al momento Dovizioso sembra essere in difficoltà.
Splende il sole sul circuito di Misano dedicato a Marco Simoncelli. Quartararo il più veloce
Dopo il primo turno di libere della Moto3, scendono in pista i piloti della MotoGP per le loro FP1.
Sulla pista di Misano il Long Lap Penlaty è stato messo all’esterno della curva del Tramonto (curva 10).
Johann Zarco avrà una penalità di 3 posizioni sulla griglia di partenza per aver causato la caduta in gara a Silverstone di Miguel Oliveira.
Dopo l’incidente nei test a Brno, torna in pista in un week end di gara Joan Mir. Quartararo il più veloce
In casa Yamaha, alcune novità provate nei test sono già state portate in pista. Valentino Rossi su una delle due moto monta il nuovo forcellone in carbonio, il nuovo doppio scarico e la nuova copertura della ruota anteriore.
–
Queste novità sono molto piaciute a Valentino Rossi.
Sulla sua seconda moto, invece cambia lo scarico; è stato montato quello standard. Per lui in questo turno ci saranno prove comparative tra le due moto.
Sulle moto di Maverick Viñales il forcellone in carbonio non è stato montato perché lui nei test non è riuscito a provarlo per bene.
Durante il primo turno, Maverick si è concentrato sulla distanza gara, cosa che in Yamaha non erano riusciti a fare durante i test di 2 settimane fa.
Fabio Quartararo e Marc Marquez subito veloci in pista fin dalla prima uscita, per loro caschi rossi ad ogni giro scambiandosi la prima posizione.
Quartararo nella parte finale del turno ha montato un set di gomme nuove medie per stampare il miglior tempo.
La KTM di Pol Espargaro è stata molto veloce finendo il primo turno di libere in quarta posizione, mentre le altre KTM ancora faticano.
Buon primo turno per la Ducati con Danilo Petrucci e Michele Pirro, mentre Andrea Dovizioso sembra essere un po’ più in difficoltà.
In questo turno si sono tutti concentrati sul lavorare sulla durata della gomma in previsione della gara di domenica. La maggior parte dei piloti ha scelto di montare una gomma posteriore media, mentre all’anteriore sono state scelte gomme soft o gomme medie.
Nella parte finale del turno, solo pochi piloti sono scesi in pista con gomme nuove per fare il time attack.
Meregalli, box Yamaha
“Maverick si è trovato subito molto bene con la moto, con lui abbiamo lavorato sulla distanza della gara che non abbiamo potuto provare durante i test. Con Valentino abbiamo fatto prove comparative tra le due moto. Il test di due settimane fa abbiamo provato cose che sono andate bene”.
Piero Taramasso, Michelin
“Le prime impressioni dei piloti sembra che ci sia più grip rispetto ai test. Per questo week end abbiamo portato le stesse gomme dei test. La gomma super soft non la porteremo in gara, serve a noi per poter calibrare le gomme da portare in gara. La gomma posteriore in previsione del 2020 è stata approvata da tutti. L’anteriore nuova provata sarà in previsione del 2021 perché prima dobbiamo avere riscontri su almeno 7/8 piste per poterla portare in gara”.
Classifica FP1
Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 14:10 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP.
Seguici anche su nostri canali social Instagram e Twitter
MotoGP | Non solo in F1: anche nel motomondiale impazzano per Charles Leclerc