MotoGP | GP Stati Uniti – Dovizioso: “Mai stati veloci. Il distacco dai primi è grande”

Secondo piazzamento stagionale in zona punti per Andrea Dovizioso che chiude al 15º posto il GP degli Stati Uniti della MotoGP. Il forlivese non è contento del feeling con la sua moto e il distacco rispetto ai primi rimane molto elevato.

Andrea Dovizioso GP Stati Uniti MotoGP Intervista Circuit of the Americas Texas COTA Yamaha RNF WithU
Credit: WithU Yamaha RNF MotoGP Team

Andrea Dovizioso conquista un punto nel GP degli Stati Uniti della MotoGP, corso sul Circuit of the Americas di Austin. Il pilota italiano ha strappato all’ultimo giro la 15ª posizione al compagno di marca Franco Morbidelli, conquistando la zona punti per la seconda volta in questa stagione 2022.

Il pilota del team Yamaha RNF non è sodisfatto del weekend texano poiché non è riuscito a migliorare il feeling di guida con la sua Yamaha M1.

Il “Dovi” ha iniziato la sua gara dalla quinta fila, dopo il 15º tempo ottenuto nella qualifica di sabato. Il pilota Yamaha ha perso una posizione alla partenza e ha faticato a trovare il giusto ritmo nel corso delle prime fasi di gara. Dovizioso ha lottato durante tutti i 20 giri di gara con Marini, Morbidelli e Oliveira. Il forlivese è riuscito a passare i due piloti italiani proprio in corrispondenza dell’ultimo giro, raggiungendo proprio nel finale di gara l’ultimo posto disponibile della zona punti, con un distacco di 29 secondi dal vincitore Enea Bastianini.

Con questo risultato, Dovizioso riscatta parzialmente le due gare sfortunate in Indonesia e in Argentina. L’italiano, a quota 3 punti in classifica, si trova in una fase molto delicata della sua stagione. Il suo feeling con la M1 non è cresciuto nel corso delle prime gare e il distacco dai protagonisti della categoria continua ad essere molto elevato.


Leggi anche: MotoGP | GP Stati Uniti – Bastianini: “La strategia l’avevamo studiata a lungo”


Le parole di Andrea Dovizioso

Mi aspettavo qualcosa di più. Sono abbastanza deluso. Il mio feeling non migliora mentre cerco di ridurre il distacco rispetto agli altri. Non posso essere felice per questo. Ho provato a essere costante ma quando non guidi in maniera rilassata devi usare più energie già a partire dalle prove libere. Questo mi ha portato a non avere molta energia rimasta per la gara.”

“Stavo lottando con Marini, Oliveira e Morbidelli. Non siamo mai stati veloci e questa non è una buona sensazione. Alla fine abbiamo guadagnato un punto anche se i 29 secondi di distacco sono l’elemento su cui concentrarsi. Il distacco dai primi è grande. Non sono felice ma ho la sensazione di non riuscire ad essere più veloce di così” 

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

https://f1ingenerale.com/motogp-gp-stati-uniti-rins-questo-podio-e-per-lucraina-e-per-chi-soffre/