Annunciata la line-up piloti della KTM 2020 per la MotoGP: Binder si unisce a Pol Espargaró alla Red Bull KTM Factory Racing, mentre sarà Lecuona il compagno di Oliveira alla Red Bull KTM Tech 3.
La line-up della Red Bull KTM per il 2020 è stata rivelata, con Brad Binder pronto a unirsi a Pol Espargaró alla Red Bull KTM Factory Racing e Iker Lecuona che farà il suo debutto al fianco del rookie del 2019 Miguel Oliveira, alla Tech 3. KTM ha deciso di investire e fidarsi dell’istinto di gara di due debuttanti in MotoGP per il prossimo anno e per la fase di sviluppo della RC16 factory.
I progressi del campione del mondo 2016 della Moto3, Brad Binder, attraverso le classi cadette sono stati impressionanti, e avevano già portato il 24enne ben in procinto di raggiungere un posto nella classe regina per il 2020; ma col posto liberato nella Red Bull KTM Factory Racing da Zarco, Binder, che è ancora in lotta per il mondiale di Moto2, è stato posto accanto a Pol Espargaró nella squadra ufficiale per la sua stagione da rookie in MotoGP.
Iker Lecuona, presente oggi in conferenza stampa, che ha conquistato il podio in Moto2 sia nel 2018 che nel 2019, aveva firmato per un posto in Moto2 nel 2020, ma il 19enne è stato promosso, a sorpresa, nel team MotoGP della Red Bull KTM Tech3 al fianco di Oliveira.
Quattro corridori, tre nazionalità e tre atleti di età inferiore ai 25 anni, in KTM sono ora pronti per il loro quarto anno di partecipazione alla MotoGP.
Le dichiarazioni di KTM
Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport: “Era chiaro che i nostri piani per il 2020 dovevano cambiare dopo il nostro annuncio di metà stagione. Dopo aver riflettuto e discusso, abbiamo deciso di muoverci in questa direzione e lasciare che i ragazzi giovani e affamati con una buona esperienza nelle altre categorie del motomondiale ci mostrino cosa possono fare. Brad è un pilota che si è fatto strada attraverso la struttura KTM, e non abbiamo alcun dubbio che possa continuare a mostrare lo stesso stile e l’atteggiamento anche in MotoGP. Iker entra nel team Red Bull KTM Tech3 e siamo fiduciosi che Hervé e i suoi ragazzi saranno in grado di aiutare a sviluppare un altro novellino come hanno fatto così bene con Miguel quest’anno. Sappiamo che stiamo facendo passi interessanti con il nostro progetto MotoGP, e ora con la nuova line-up, possiamo davvero iniziare a costruire questo nuovo capitolo.”
Mike Leitner, Team Manager di Red Bull KTM: “Sono molto contento della coppia che abbiamo per il 2020. Ne abbiamo discusso a lungo, ma alla fine penso che sia stata una buona decisione presa da KTM. In Pol abbiamo un pilota molto forte che ha ottenuto buoni risultati per noi; e nelle altre categorie abbiamo visto di cosa è capace Brad con le nostre moto. È uno dei giovani che ha superato il rango. Sarà una grande sfida per lui, ma penso che avrà un grande futuro in MotoGP. ”
KTM
Hervé Poncharal, Team Principal del team Red Bull KTM Tech3: “La mia sensazione è che questa sia la squadra KTM per il 2020 più forte che avremmo potuto sperare. Vogliamo avere quattro motociclisti con talento, passione, volontà e che siano attaccati al progetto. Personalmente sono felice di lavorare con un giovane e talentuoso rookie come Iker. Questa è la strada da percorrere per il futuro e abbiamo visto che lo stesso approccio ha portato un certo successo ad altre squadre. Iniziamo a lavorare sul 2020: abbiamo il supporto tecnico e abbiamo le persone giuste a bordo. Credo che faremo un grande passo l’anno prossimo, sia con Miguel, nel suo secondo anno, sia con Iker, desideroso di mostrarci cosa può fare.”
MotoGP | GP Australia – Anteprima e orari TV del weekend a Phillip Island